Tutto esaurito per il ponte di Ferragosto. Imprenditori in festa: "Ottima stagione"

Strutture e stabilimenti al completo per giovedì. Gli operatori balneari: "Qualche presenza in meno. Ma aspettative rispettate"

Tutto esaurito per il ponte di Ferragosto. Imprenditori in festa: "Ottima stagione"

Estate al culmine,. in spiaggia a Marina non manca il buon umore (Foto Zani)

In una stagione non proprio straordinaria, per l’inizio zoppicante – per tanti, ma non per tutti – la settimana ferragostana e il giorno di Ferragosto sono ovunque da tutto esaurito. Come confermano gli operatori del settore con gli esercizi sulla parte ravennate della Riviera. "La stagione è partita molto a rilento – spiega Massimo Natali del Vistamare Suite Hotel di Lido di Savio – per una serie di motivi. Ma ora è tutto soddisfacente: noi siamo un boutique hotel con 25 camere e una clientela oramai classica e fidelizzata. Tutta la nostra famiglia si dedica al lavoro, abbiamo il ristorante aperto dalle 12 alle 23 e questo sicuramente fa la differenza. Spero che questo buon periodo possa fare da traino per allungare la stagione, visto che noi saremo aperti anche a settembre e ottobre".

Il primo stabilimento di Milano Marittima verso Lido di Savio è il Bagno Lupo 340: "A Ferragosto abbiamo il tutto esaurito – spiega Ariele Monti che gestisce lo stabilimento con Mirko Turroni – ma noi siamo molto contenti anche del resto della stagione: è pur vero che siamo una struttura di nicchia con tanta musica ogni sera e abbiamo ormai la nostra clientela. Ma vede che Milano Marittima ha meno presenze in paese".

Stabilimenti che funzionano anche a Lido di Classe con Spiaggia 30 di Cristina Garoia, presidente del Comitato cittadino: "Questa settimana è tutto pieno ma abbiamo anche fatto molte iniziative, pure come comitato cittadino, compresi i fuochi d’artificio il 10 agosto, mese nel quale si lavora molto bene, come del resto tutti i weekend. Curo molto i nostri eventi, legati a vino e cantine: vedo che piacciono, anche se preferisco non far far troppo tardi ai clienti".

Molto contento, di tutta la stagione, sempre a Lido di Classe, Giovanni Meneghini con il suo Hotel Brasilia: "Il lavoro sta andando molto bene, non solo ora ma per quel che mi riguarda anche giugno e luglio. Anche a Ferragosto ho il tutto esaurito, anzi, avessi avuto 20 camere in più le avrei riempite". Ristorante sempre pieno e scelte giuste nel recente passato a Punta Marina per il Bagno Perla di Mirko Leoni: "Sicuramente in paese si sono notate meno presenze ma questa settimana anche gli affitti sono sold out ma per fortuna noi siamo soddisfatti di come stanno andando le cose e non solo per Ferragosto". Lamenta un lento ricambio generazionale, l’hotel Oasis di Marina di Ravenna come spiega Consuelo Rossini: "L’hotel è pieno ma il turismo va abbastanza a rilento quest’anno: ci sono i turisti storici che chiedono ancora la possibilità della pensione completa anche se poi si adattano".

Alessia e Alessandro Marchiani gestiscono il Quevida, stabilimento balneare di Porto Corsini: "Stiamo andando bene – dicono – magari in spiaggia ci sono meno presenze del previsto ma per fortuna il momento pomeriggio-sera funziona molto bene". A Marina Romea, Luca Ruffini è uno dei soci del Romea Beach e del Pleiadi Cafè e Bistrot: "Sicuramente c’è più attenzione alla spesa ma ovviamente queste due settimane sono da tutto esaurito e ci mancherebbe altro". Aspettative rispettate anche per il Club del Sole che gestisce una serie importante di strutture su tutto il litorale ravennate: "Siamo in linea con il budget 2024, sia per la clientela italiana che per quanto riguarda i mercati esteri, in particolare per l’area Polonia, Belgio, Olanda e Francia, indice di un crescente interesse di mercato nazionale e internazionale verso l’Open Air e il modello Club del Sole "Full Life Holidays": nuovo concetto di vacanza che evolve il modello Camping Village a favore di Villaggi all’aria aperta full service".

Ugo Bentivogli