LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Treni tra Ravenna e Bologna: dal 9 dicembre un regionale e una corsa diretta in più

Novità per i pendolari: a partire dal prossimo 9 dicembre verròà completata l’offerta ferroviaria del mattino

Stazione ferroviaria di Ravenna: nuova corsa in più la mattina

Stazione ferroviaria di Ravenna: nuova corsa in più la mattina

Ravenna, 30 settembre 2024 – Novità per i pendolari che utilizzano il treno per spostarsi tra Ravenna e Bologna. A partire dal prossimo 9 dicembre, con il cambio orario invernale, una nuova corsa in partenza da Ravenna alle 7.06 con arrivo a Bologna alle 8.05, completerà l’offerta ferroviaria del mattino verso il capoluogo emiliano, portando a tre i collegamenti diretti in partenza da Ravenna, oggi previsti alle 6.27 e alle 7.55.

Anche questo servizio sarà effettuato con un treno elettrico, in particolare un convoglio monopiano, di Trenitalia Tper. E sempre col nuovo orario invernale prenderà il via anche un nuovo collegamento veloce fra Bologna e Ravenna, con partenza dal capoluogo felsineo alle 5.50 e arrivo alle 6.50, utile per i lavoratori della prima mattina. Con l’istituzione di questa corsa viene anticipato l’avvio del servizio rapido - ora il primo treno diretto parte alle 6.50 - e vengono portati a tre i collegamenti veloci mattutini in partenza tra le 5.50 e le 8.05.

I due nuovi treni saranno disponibili dal lunedì al venerdì e seguiranno il percorso via Faenza, con un’unica fermata intermedia per la corsa diretta a Bologna, in 59 minuti. La corsa delle 5.50 da Bologna fermerà anche a Imola e raggiungerà Ravenna in un’ora. Gli orari indicati potrebbero subire poi qualche modifica, in quanto verranno ufficializzati dal gestore dell’infrastruttura nei primi giorni di novembre, come previsto per la programmazione del nuovo orario. Le nuove corse si aggiungeranno ai sei collegamenti veloci già disponibili, tre in direzione Bologna in fascia pendolare mattutina e tardo serale e tre per rientro pomeridiano pendolare verso Ravenna, con durata del percorso fra 54 e 63 minuti. Saliranno così a 40 (20 coppie) dai 38 attuali i treni diretti fra il capoluogo emiliano e la città dei mosaici e viceversa.