REDAZIONE RAVENNA

Tre incontri con ’Spirito e materia’

Si parte questa domenica con un approfondimento del rapporto tra Fusignano e Arcangelo Corelli .

Parte domenica la XXV edizione di ’Spirito e materia’ promossa dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune, con tre incontri che si svolgeranno nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo (via Cadorna 14). Tutti gli incontri inizieranno alle 15 e saranno ad offerta libera.

Il primo appuntamento, in programma appunto domenica e dal titolo ’Arcangelo Corelli e Fusignano: un patrimonio musicale valorizzato nel tempo’, vedrà Federica Cardinali raccontare il suo libro sulla modernità del musicista romagnolo e sulla valorizzazione delle sue opere da parte di Fusignano, sua città natale.

Domenica 26, con ’Arrivi e partenze, la solidarietà a misura di bambino’, Laura Montanari presenterà un’analisi dettagliata e documentata sull’importanza dell’accoglienza a Ravenna e provincia verso i bambini sfuggiti da situazioni emergenziali.

Domenica 9 febbraio, invece, è in programma l’incontro ’Don Luigi Balduzzi… chi era costui?’: Silvano Baldassarri ricorderà la figura di uno dei più valenti storici del diciannovesimo secolo, bagnacavallese illustre, ma purtroppo poco noto ai più.