LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Tour de France 2024 a Ravenna: percorso della tappa

Domenica 30 arriva la carovana dei più grandi ciclisti del mondo: attenzione alle strade chiuse e alle modifiche della viabilità

Il Tour de France farà tappa anche a Ravenna: attenzione alle strade chiuse

Il Tour de France farà tappa anche a Ravenna: attenzione alle strade chiuse

Ravenna, 10 giugno 2024 – Per i tanti appassionati di ciclismo ma anche per amanti dello sport, il conto alla rovescia in vista del passaggio in terra romagnola del Tour de France è iniziato. Domenica 30 giugno, e quindi esattamente tra venti giorni, la è infatti in programma, la seconda tappa (da Cesenatico a Bologna) della ‘Grand Boucle’ attraverserà infatti il territorio del comune di Ravenna.

Il passaggio dei corridori del più importante evento ciclistico internazionale, che per la prima volta si svolgerà in parte in Italia, con ben tre tappe, potrà essere ammirato da appassionati e turisti ed è previsto intorno alle 13/13.30, ma l’intero percorso dovrà essere chiuso al transito già dalle prime ore della mattinata, per consentire il passaggio della carovana che precede la corsa e per la collocazione della segnaletica e dei necessari presidi di protezione e sicurezza, che dovranno poi essere rimossi successivamente al passaggio della corsa, prima di poter procedere con le riaperture. Ci potranno pertanto essere delle ricadute sull’accessibilità dei luoghi e delle attività presenti lungo il percorso e nelle aree limitrofe, delle quali si invitano cittadini e gestori a tenere conto.

Al momento non è stato ancora fissato l’esatto orario di chiusura, ma appena sarà stato stabilito da parte di tutte le autorità e soggetti competenti, verranno forniti gli opportuni aggiornamenti.

Il percorso

L’ingresso nel territorio del comune di Ravenna avverrà a Savio. Saranno coinvolti dall’attraversamento, in direzione sud – nord, oltre alla stessa Savio, Fosso Ghiaia, Classe, Ponte Nuovo, la città, Fornace Zarattini e San Michele, lungo le seguenti strade: via Romea sud dal ponte sul fiume Savio fino all’innesto con la statale 16 Adriatica; strada statale 16 Adriatica; via Romea sud dallo svincolo per Classe fino a Ponte Nuovo; rotonda Gran Bretagna; via Romea; rotonda Grecia; via Romea; via Cesarea; via di Roma; via Sant’Alberto; circonvallazione San Gaetanino; via Maggiore; via Faentina; rotonda Svizzera; via Faentina, rotonda Spagna; via Faentina, rotonda dei Fornasari, via Faentina; rotonda Andorra; via Faentina; rotonda di San Michele; via Faentina nord. I lidi nord (Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini) e quelli più centrali (Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano) saranno normalmente raggiungibili.

La statale Adriatica

La strada statale 16 Adriatica in direzione nord - sud sarà infatti tutta fruibile (ad eccezione dell’uscita sulla strada provinciale 253 via Faentina) fino alle uscite sulla E45, su via Dismano e anche sulla Classicana (strada statale 67). Lido di Dante sarà raggiungibile o da Lido Adriano attraverso il ponte bailey o dalla Classicana (strada statale 67), via Montebello e via Marabina. A chi deve invece raggiungere i lidi sud (Lido di Classe e Lido di Savio), si consiglia di farlo nelle primissime ore della mattinata oppure nel pomeriggio dopo la riapertura delle strade. Dopo lo svincolo della Classicana, infatti, la statale 16 Adriatica sarà chiusa fino a Cervia; per chi deve andare verso Cervia il traffico sarà quindi deviato sulla E45 e la reimmissione sulla statale 16 avverrà attraverso la provinciale 254. Le prime indicazioni di preavviso saranno fornite già sui pannelli presenti sulla rete autostradale. Successivamente sarà installata opportuna segnaletica di deviazione e indirizzamento.