REDAZIONE RAVENNA

Torna la Festa dell’Unità. Musica, cucina e risate. Tra gli ospiti i Gem Boy

Il tradizionale appuntamento al Pala de Andrè inizierà il 30 agosto. Il 3 settembre il concerto satirico della band bolognese, il 5 c’è Pizzocchi.

Il tradizionale appuntamento al Pala de Andrè inizierà il 30 agosto. Il 3 settembre il concerto satirico della band bolognese, il 5 c’è Pizzocchi.

Il tradizionale appuntamento al Pala de Andrè inizierà il 30 agosto. Il 3 settembre il concerto satirico della band bolognese, il 5 c’è Pizzocchi.

Dal 30 agosto all’11 settembre torna, puntuale come ogni anno, la festa provinciale dell’Unità al Pala De André di Ravenna. Il cuore della manifestazione sarà il programma politico non ancora reso noto, anche se tra i protagonisti figureranno di certo la segretaria nazionale Elly Schlein e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, neo candidato Pd alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, in piena campagna elettorale. Si preannuncia ricco il cartellone degli eventi e degli spettacoli, a base per lo più di musica e comicità, con tutte le sere anche tombola, pesca e spazio bimbi, fino al ‘tradizionale’ tombolone di mercoledì 11 settembre. A inaugurare il palco centrale nella serata di venerdì 30 agosto sarà Roxy Bar, la tribute band di uno dei più amati cantautori italiani: Vasco Rossi. Per i fan sarà l’occasione di ascoltare tante cover del grande artista rock, come ‘Albachiara’, ‘Stupendo’ e ‘Rewind’.

La sera dopo la scena sarà tutta dei New Trolls, gruppo italiano formatosi negli 1967 e attivo fino al 1988, in grado di spaziare dal progressive rock al rock sinfonico, dall’hard rock al jazz rock, dal pop al festival di Sanremo. Domenica 1 settembre si cambia registro, passando alla comicità con Ruggero de I Timidi, pseudonimo di Andrea Sambucco, in grado di mescolare modernità e vintage con le sue canzoni che affrontano temi attuali sia in amore che nella vita di tutti i giorni. Per la sera del 2, è atteso un nome di caratura nazionale, quello di Cristiano Godano, cantautore e chitarrista, indimenticabile frontman – oltre che fondatore – del gruppo rock Marlene Kuntz. I Gem Boy, band bolognese famosa per la creazione di cover parodistiche di canzoni famose, con riscrittura di testi incentrati su temi quali il sesso e la poca credibilità dei cartoni animati, saranno protagonisti poi del concerto del 3. La sera dopo, spazio al liscio romagnolo dei giovanissimi Santa Balera, la nuova orchestra della Generazione Z, che ha fatto molto parlare durante l’ultima edizione del festival di Sanremo. Ancora comicità, in chiave romagnola, il 5 settembre con Duilio Pizzocchi, che proporrà una carrellata di esilaranti personaggi, espressione della sua ‘vulcanicità’.

Dopodiché sarà la volta dei Meganoidi, gruppo musicale originario di Genova passato dal punk al post rock e della Casa del Vento, band specializzata in combat-folk formatasi in provincia di Arezzo nel 1991. L’8 settembre, ultima data tutta da ridere, con l’attrice, comica e cabarettista faentina Maria Pia Timo, conosciuta per la sua versatilità. Si ritorna alla musica per le ultime tre serate, con i Revolution, i Moka Club e l’inossidabile Gloria Turrini, icona del blues italiano, a chiudere il cartellone.