REDAZIONE RAVENNA

Topolino, Ravenna protagonista nello storico fumetto

In edicola il 27 febbraio, sul numero 3301, la storia a fumetti ambientata nella Ravenna del VI secolo d.C. intitolata 'Pico di Bisanzio e il mosaico barbaro'

Ravenna protagonista in una storia di Topolino (foto Zani)

Ravenna, 22 febbraio 2019 – Ravenna diventa protagonista dello storico ‘Topolino’, edito da Panini Comics. Sul numero 3.301 in uscita in edicola mercoledì 27 febbraio, In edicola il 27 febbraio, si parlerà infatti della storia a fumetti ambientata nella Ravenna del VI secolo d.C. intitolata ‘Pico di Bisanzio e il mosaico barbaro’.

L’inaugurazione del Museo Classis non ha destato ammirazione e apprezzamento solo fra tutte le maggiori testate giornalistiche, ma ha ispirato anche lo storico ‘Topolino’. Il magazine più letto dai ragazzi, che ogni settimana propone sei storie a fumetti inedite per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni), grazie a Classis, infatti, ha dedicato a Ravenna una delle sue fantastiche storie e al nuovo Museo ha riservato foto e approfondimenti. Con l’invito esplicito a visitarlo e a partecipare alle tante iniziative che RavennAntica anche in questo nuovo contenitore riserverà ai ragazzi.

Come è noto, la caratteristica degli sceneggiatori e disegnatori di Topolino è di saper trasformare Topi e Paperi in personaggi storici per interpretare storie a fumetti in grado di divertire e allo stesso tempo istruire. La storia ‘Pico di Bisanzio e il mosaico barbaro’, realizzata dello sceneggiatore Roberto Gagnor e dal disegnatore Giampaolo Soldati,è ambientata a Ravenna nel 540 d.C., in pieno scontro tra Impero Romano d’Oriente e Impero Romano d’Occidente.

Per l’occasione Paperone diventa Paperoniano nei panni dell’Imperatore Giustiniano, Rockerduck è Rockerico nei panni del re dei Goti, I Bassotti diventano La B.B.B (Banda Bassotti Barbari) al servizio di Rockerico con il compito di sabotare i maestri del mosaico chiamati da Paperoniano, Ciccio è Ciccioacre da Merenda, Paperoga è Paperoghila da Impiastren, Paperino è Paperinico da Sfortunhaus, tre artisti reclutati all’ultimo minuto da Paperone.

«È una grande soddisfazione essere protagonisti di una storia all’interno di Topolino – afferma il direttore di RavennAntica Sergio Fioravanti - . Soprattutto mi fa piacere che Ravenna sia stata menzionata da questo intramontabile magazine. La storia dei famosi personaggi Disney si presenta come un’occasione unica di intrattenimento e cultura: dal fumetto alla realtà, per scoprire le meraviglie della nostra città e del Museo Classis».

In concomitanza dell’uscita del numero dedicato a Ravenna, a tutti i ragazzi che si presenteranno al Museo con una copia di Topolino, RavennAntica riserverà un ingresso ridotto, valido anche per un accompagnatore, pari a 5 euro a persona (anziché 7).