"Strade usate come piste di decollo. Il traffico ormai è insostenibile"

Orio Rossi, presidente della Pro Loco: "Tanti problemi, servono più controlli"

"Strade usate come piste di decollo. Il traffico ormai è insostenibile"

Orio Rossi, presidente della Pro Loco

Ieri la Pro Loco di Porto Corsini era in piena attività per organizzare la festa dell’ospitalità di questa sera. Numerosi i volontari al lavoro, con Orio Rossi che ne è il presidente dal 2016.

Qual è il tema costante del suo mandato?

"L’attenzione ai problemi della viabilità del paese, esistenti da sempre, che si sono accentuati con la stazione marittima. La stazione marittima è e diventerà un’opportunità per i territori, quello che invece deve trovare soluzione è la mobilità dei turisti, il traffico sta diventando insostenibile".

Il limite dei 30 km l’ora non è rispettato?

"L’amministrazione comunale deve garantire il controllo della velocità in tutto il paese, parecchie strade sono utilizzate come piste da decollo, ma purtroppo qui non c’è nessun aeroporto".

Avete avanzato all’amministrazione comunale proposte per limitare i bus e taxi che gravitano su via Molo San Filippo?

"Sì, lo abbiamo fatto. Oltre a quella di creare un anello in entrata in via Molo San Filippo con un suo parziale sdoppiamento, la proposta più importante è spostare il traffico in uscita dal paese su Via Guizzetti, sufficientemente larga anche per i bus e per un marciapiede. Da Via Guizzetti i mezzi potrebbero svoltare in Via Cottoni, oggi in concessione al campeggio Club del Sole, e da qui sbucare in via Baiona".

Qual è stata la risposta?

"Che non è possibile fare circolare mezzi in una via che attraversa la pineta. Ma allora chiediamoci come mai viene utilizzata come parcheggio con mediamente una settantina di macchine al giorno? Questi non sono veicoli? Oppure il problema è un altro?".

A proposito di parcheggi?

"Occorre creare degli scambiatori per tutti, servendosi di aree limitrofe al centro abitato già esistenti, che oggi sono utilizzate come parcheggi per autotreni e deposito per i lavori pubblici in corso. Questo induce di fatto pullman e auto a entrare nel centro del paese, portando di conseguenza disagio e traffico nelle vie sottodimensionate. Penso alla zona sportiva e all’area verde già utilizzata come parcheggio per il concerto di Jovanotti nel 2022".

Altri i nodi da affrontare?

"La sistemazione della rampa del traghetto, attualmente le auto che scendono confluiscono pericolosamente su via Sirotti. In via Teseo Guerra c’è uno svincolo altrettanto pericoloso, la visibilità non è sufficiente. Inoltre, sarebbe da razionalizzare la serie dei sensi unici".

Ritiene che i lidi nord siano trascurati?

"Il lido privilegiato è Lido Adriano, con i suoi 8mila abitanti, pari alla somma di quelli di Marina di Ravenna e Punta Marina. Ma riteniamo che l’importanza territoriale, strategica e di immagine turistica dei lidi nord non sia inferiore a quella degli altri, anche se i residenti totali sono circa 3mila".

Maria Vittoria Venturelli