REDAZIONE RAVENNA

Ravenna, statale 16 Adriatica riaperta dopo l’alluvione. Lavori sulla linea ferroviaria: treni sospesi

In calo i livelli dei canali consortili: la decisione di Anas. Manutenzione straordinaria su Faenza-Ravenna

Statale Adriatica 16 (repertorio)

Statale Adriatica 16 (repertorio)

Aggiornamento situazione criticità idraulica, riaperta la strada statale 16 Adriatica

Ravenna, 6 maggio 2023 – Anas, condividendo la decisione con il Consorzio di Bonifica, ha riaperto questa mattina la strada statale 16 Adriatica (“Reale”), che nella giornata di giovedì era stata chiusa in due punti, da Glorie a Lavezzola, per l’innalzamento dei livelli dei canali. Attualmente i livelli dei canali consortili sono in calo ed è stato valutato che la strada potesse essere riaperta nelle necessarie condizioni di sicurezza.

Il lento deflusso delle acque di piena raccolte dai canali del reticolo secondario è proseguito tutta la notte ed è ancora in corso. In particolare fra Glorie e Alfonsine il consorzio di Bonifica della Romagna occidentale nella serata di ieri ha effettuato un taglio nel Canale Fosso Vecchio fra i comuni di Ravenna e Bagnacavallo per far defluire con maggiore facilità le acque dalle campagne.

LEGGI ANCHE: Vietato accedere agli argini dei fiumi: multa fino a 1.500 euro per i trasgressori

Linea Faenza-Ravenna, lavori di manutenzione straordinaria

Dalle 22.30 di sabato 6 alle 9.30 di domenica 7 maggio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà lavori di manutenzione straordinaria all’infrastruttura nella stazione di Faenza.

L’intervento prevede il rinnovo di circa 600 metri di binario e della relativa massicciata in un tratto di linea interessato anche dalla presenza di un passaggio a livello. Contestualmente verrà pertanto rinnovato anche il manto stradale e saranno posate speciali pedane in gomma per garantire maggiore comfort e sicurezza nell’attraversamento ad auto, cicli e pedoni.

Durante l’operatività del cantiere la circolazione dei treni sarà sospesa sulla linea Faenza – Ravenna.

Prevista la cancellazione di otto corse regionali. Nella giornata di domenica 7 maggio il primo treno da Bologna per Ravenna sarà il Regionale 17545 delle 9.00. In direzione opposta partirà da Ravenna il Regionale 17542 delle 9.44.

La durata dei lavori, non posticipabili e inizialmente pianificati fino alle ore 13 di domenica, è stata rimodulata in considerazione delle limitazioni di traffico in atto per i danni del recente maltempo, che non consentono ancora l’utilizzo dei binari fra Castelbolognese e Ravenna.