“Spray urticante nella pista in discoteca”

È successo a Cervia: “Mio figlio di 16 anni dopo il bruciore agli occhi è svenuto. Altri ragazzi sono stati male”

13840_DISCOTECA-2

Ragazzi festeggiano una serata in discoteca (foto d’archivio)

Cervia (Ravenna), 20 agosto 2024 – Un diversivo a scopo di rapina? O un gioco che avrebbe potuto costare davvero caro agli avventori del locale? Di fatto nella notte tra sabato e domenica ignote mani hanno spruzzato peperoncino all’interno di una nota discoteca di Cervia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia. Al momento l’autore non è stato formalmente identificato: ma gli inquirenti, sentite alcune persone ed esaminate le telecamere di videosorveglianza, potrebbero essere a buon punto. In ogni modo, almeno su due piedi nessuno è andato in ospedale per farsi visitare. Ciò non significa che non possa essere magari accaduto in seguito in una struttura vicino a casa: del resto molti degli avventori del locale in questione sono cesenati.

Secondo la testimonianza della madre di un 16enne di Longiano, tutto è accaduto attorno alle 2.15 quando un ragazzino che indossava un paio di occhiali da sole, sotto il palco avrebbe strappato la catenina di dosso a un altro giovane. Quest’ultimo avrebbe allora gridato: «Che fai?» cercando di riprendersi la collana; ma di tutta risposta, l’altro avrebbe spruzzato lo spray urticante finendo con l’investire diversi dei presenti. «Siamo stati chiamati alle 3 di notte da un medico – ha assicurato la mamma del ragazzino pure lui rimasto coinvolto dallo spray – che ci ha detto che in discoteca era stato spruzzato uno spray allergizzante. La reazione che ha avuto mio figlio è stata quella di un fortissimo bruciore agli occhi e di bruciore alla pelle. È uscito subito dalla disco ed è svenuto. Assieme a lui, un’altra ventina di ragazzi: tutti colpiti dalla nuvola urticante con conseguenze più o meno gravi. Una giovane è stata portata in ospedale perché faceva fatica a respirare».

La discoteca in questione, sempre secondo il racconto della donna, è rimasta aperta anche se il cantante rapper che si stava esibendo, ha interrotto il suo concerto. Un altro caso simile si è verificato sul litorale romagnolo sempre nella notte tra sabato e domenica: mentre si trovava all’interno di una nota discoteca di Misano, un giovane è stato controllato e trovato con uno spray al peperoncino: è sospettato di averlo spruzzato pochi minuti prima causando un improvviso fuggi-fuggi generale che, fortunatamente, non ha provocato nessun ferito.

Rimanendo a Cervia, il precedente in discoteca risale giusto alla notte tra 3 e 4 agosto (sabato e domenica) con quattro ragazzine del Cesenate, tutte tra 14 e15 anni, andate poi al Bufalini per un’aggressione con spray al peperoncino, come da referto medico.