REDAZIONE RAVENNA

Sit-in per i pini in viale Vespucci: "Non vanno abbattuti"

Protesta a Lido di Classe per salvare i pini di viale Vespucci e difendere la natura. Attivisti denunciano diciture sospette sui tronchi degli alberi.

Sit-in per i pini in viale Vespucci: "Non vanno abbattuti"

Un momento della protesta (Corelli)

Salvare i pini di Lido di Classe, oltre a quelli di viale Romagna a Lido di Savio. È la richiesta del gruppo che negli ultimi mesi si è mobilitato con una raccolta firme e una denuncia a favore degli alberi nella località costiera più a sud del comune di Ravenna, e che ieri mattina ha protestato in viale Vespucci, a Lido di Classe, dove negli ultimi giorni sarebbero comparse diciture sui tronchi che gli attivisti considerano sospette. Una trentina di persone si sono ritrovate nella rotonda all’ingresso del paese con alcuni cartelli: "La bellezza della natura non si abbatte, si protegge" e "Pnrr x alluvione, non x tagliare alberi! In città e ovunque".

"La partecipazione è stata buona e l’obiettivo principale dell’iniziativa è stato raggiunto: segnalare all’opinione pubblica il fatto che 83 alberi lungo viale Vespucci siano stati contrassegnati con diverse diciture, tra cui ’V’, ’via’, ’A’ e ’ok’" si legge in una nota del gruppo, che "ribadisce che tutte le decisioni sugli alberi devono essere orientate alla conservazione degli esemplari sani, considerando l’abbattimento solo nei casi di effettiva

necessità".