REDAZIONE RAVENNA

Silvia De Santis Quartet a Russi. Una serata al ritmo di soul e jazz

Alle 21 nel giardino della Rocca, con brani di Aretha Franklin, Nina Simone ed Ella Fitzgerald

Fascino, carisma e una voce inconfondibile per Silvia De Santis

Fascino, carisma e una voce inconfondibile per Silvia De Santis

Il giardino della Rocca ‘Melandri’ a Russi ospita oggi alle 21 un appuntamento con il Silvia De Santis Quartet formato dall’eclettica Silvia De Santis alla voce, accompagnata da Fabio ‘Farian’ Biffi al pianoforte, Daniele Nieri al basso e Bruno Farinelli alla batteria, per un viaggio musicale unico che unisce le sonorità avvolgenti del soul e l’eleganza sofisticata del jazz. Il concerto, dal titolo ’Armonie in crescendo’, si apre con un potente preludio soul, con la voce calda di Silvia De Santis che si intreccia con il pianoforte sensuale di Farian Biffi. Il basso profondo di Daniele Nieri e la batteria energica di Bruno Farinelli forniranno una base solida, creando un ritmo coinvolgente che permeerà tutto il concerto.

Alcuni grandi classici ‘Natural Woman’ di Aretha Franklin e alcuni rifacimenti pop in chiave soul come ‘Born this way’ di Lady Gaga segneranno il programma. Nel secondo atto, ci si immergerà nelle profondità del jazz raffinato. Il pianoforte assumerà un ruolo centrale, esplorando improvvisazioni e melodie intricate composte da grandi maestri quali Gershwin, mentre la voce guiderà il pubblico attraverso emozionanti storie musicali, poiché ogni canzone ha il suo personale ‘dietro le quinte’ tutto da scoprire. Ci sarà anche una personale dedica di Silvia, alle grandi interpreti della black music quali Nina Simone, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, tutte artiste e donne che hanno rivoluzionato la musica moderna col loro stile inconfondibile.

Cantante, autrice, attrice e testimonial Silvia De Santis ha iniziato giovanissima il suo percorso nella musica, prendendo le prime lezioni di canto ed esibendosi a soli otto anni. Cantante eclettica e insaziabile, si diploma in canto lirico, per poi approdare nella musica moderna con un carisma unico ed inconfondibile. Tante sono le apparizioni televisive e i live, con 4 dischi all’attivo e diversi singoli, ma la conquista del grande pubblico nazionale avviene con la partecipazione al programma televisivo di Rai 2 ‘The Voice of Italy’ nel team di Piero Pelù. Le sue performance seducono il palco di Radio Deejay e diventano opening act ufficiali per Shirley King (figlia del celebre B.B. King) e James Blunt al Pistoia Blues Festival. Nel 2019 vola a Los Angeles per incidere un tributo a Michael Jackson (‘Bad’) per i 10 anni della sua scomparsa. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione.