
Tra Castiglione di Ravenna e di Cervia
Inizia la manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Savio, nel forese sud. L’avvio dei lavori è fissato: questo mercoledì si parte, salvo imprevisti legati al meteo. Il manufatto in questione è precisamente quello che si trova sulla provinciale 254R detta ’Di Cervia’, che attraversa il Savio sul confine tra Castiglione di Ravenna e Castiglione di Cervia.
L’intervento ha un valore complessivo di 180mila euro, interamente finanziati con un contributo concesso alla Provincia di Ravenna dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato alla conservazione prestazionale del ponte, che è stato realizzato negli anni ’70. In particolare grazie ai fondi stanziati è previsto il recupero delle spalle e delle pile, il rinforzo dei pulvini delle pule con la realizzazione di apposite cerchiature metalliche e l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque di piattaforma, oltre alla posa in opera di nuovi giunti di dilatazione.
Si tratta comunque di un intervento ’leggero’, che non comporterà modifiche alla viabilità, anche se "si raccomanda comunque – scrive la Provincia in una nota – la massima prudenza alla guida".