REDAZIONE RAVENNA

Si allarga il focolaio al Villaggio del Fanciullo "Test ogni due giorni, tutto sotto controllo"

Il direttore della realtà di Ponte Nuovo, Patrizio Lamonaca, conferma "13 minori ospiti positivi isolati, interventi di sanificazione e monitoraggio"

"Finora siamo riusciti a monitorare tutto ma dopo un anno è capitato anche a noi. Comunque ora la situazione è sotto controllo". Patrizio Lamonaca, direttore del Villaggio del Fanciullo, commenta così il cluster Covid emerso tra gli ospiti della realtà di via dei Nespoli, a Ponte Nuovo. Dove tredici minori stranieri, tra i 16 e i 17 anni, sui 29 ospiti della struttura, sono risultati positivi al Covid-19. Nel bollettino di venerdì erano 9 i casi emersi. "Noi tutte le settimane, con tampone rapido interno effettuato dai nostri infermieri, a nostre spese – spiega il direttore del Villaggio del Fanciullo –, facciamo uno screening degli ospiti: 29 minori stranieri in via dei Nespoli, 50 adulti tossicodipendenti in via 56 Martiri e 15 a Longana. Per questo abbiamo investito 20mila euro per acquistare tamponi rapidi e dispositivi di protezione individuale. Martedì dallo screening 8 minori ospiti delle villette di via dei Nespoli sono risultati positivi, senza sintomi. Dopodiché abbiamo avvisato l’Igiene pubblica dell’Ausl che è venuta mercoledì per i test molecolari da cui è risultato positivo un altro minore: tutti e 9 i ragazzi positivi sono stati isolati in una villetta e gli ambienti sono stati sanificati tramite una ditta esterna".

Da quel momento sono iniziati i tamponi rapidi a tappeto agli ospiti negativi. "Ieri mattina (venerdì, ndr) dai test sono risultati positivi altri 4 ragazzi che sono stati isolati insieme agli altri 9 positivi. Gli altri 16 ragazzi sono stati messi in quarantena. Mentre gli operatori per fortuna sono negativi perché vengono utilizzati sempre gel e mascherine FFP2. Di nuovo è stata informata l’Igiene pubblica che tornerà per i molecolari il 14 e il 20 aprile". Ma lo screening interno continua: "Ogni due giorni effettuiamo tamponi rapidi sui ragazzi negativi per monitorare costantemenete e in maniera precisa la situazione". Intanto i tredici minori positivi, in isolamento, continuano a non presentare sintomi "a parte due con un po’ di febbre a 37.5" precisa Lamonaca. Naturalmente le altre attività del Villaggio del Fanciullo, come il mercatino, restano aperte. "E pure i ragazzi positivi e in quarantena continuano con la didattica a distanza – conclude il direttore della realtà di Ponte Nuovo –. E per fortuna che le positività sono emerse prima che i ragazzi tornassero a scuola: questo ha permesso di evitare ulteriori contagi e fa vedere l’importanza del lavoro che facciamo".

Milena Montefiori