"La città ha bisogno di queste sei licenze, vogliamo assegnarle tutte". L’assessora alle Politiche europee e cooperazione internazionale Annagiulia Randi fa il punto sul bando lanciato a giugno dal Comune per ampliare il servizio taxi cittadino con sei nuove licenze, a un mese circa dalla data di scadenza di presentazione delle domande. La deadline è infatti fissata per lunedì 16 settembre, alle 13, orario entro cui vanno inviate, via pec, le richieste all’indirizzo attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it riportando nell’oggetto la dicitura ’Bando pubblico – 6 licenze taxi a titolo oneroso di cui n.2 riferite a veicolo attrezzato anche per il trasporto di disabili gravi con necessità di incarrozzamento – anno 2024’.
Le sei certificazioni, due delle quali destinate all’impiego di mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità gravi con necessità di incarrozzamento, sono necessarie per una città sempre più turistica e affollata. Come dimostra il Terminal Crociere a Porto Corsini, dove proprio a fine luglio è stato sorpreso un tassista abusivo, sprovvisto di licenza. La possibilità di avere sei auto bianche in più, quindi, è fondamentale. E pare che la città abbia recepito il messaggio: al momento, infatti, come fa sapere il Comune, l’interesse non manca e alcune richieste sono già state consegnate.
E per mantenere sempre l’attenzione alta, l’amministrazione ieri ha lanciato nuovamente il comunicato stampa di servizio, proprio per "ravvivare l’interesse – precisa l’assessora Randi –. Abbiamo chiesto la collaborazione delle associazioni di categoria, per fare in modo che il bando arrivi attraverso più mezzi possibili anche ai loro associati". Insomma, "siamo impegnati nella massima diffusione" del progetto "con l’obiettivo di darne piena pubblicità – conclude Randi –. La città necessita di queste licenze". Che hanno il valore di 90mila euro per la tipologia ordinaria e di 76mila e 500 euro per il rilascio della licenza destinata a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di disabili gravi con necessità di incarrozzamento. Il rilascio sarà vincolato all’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.
Mariateresa Mastromarino