REDAZIONE RAVENNA

Sax a Massa Lombarda

Il Quartetto Saxophonie suonerà domani al Museo della frutticultura per ERF

Il Quartetto Saxophonie suonerà domani al Museo della frutticultura per ERF

Il Quartetto Saxophonie suonerà domani al Museo della frutticultura per ERF

Domani alle 21 Emilia Romagna Festival approda per la prima volta al Museo della frutticoltura A. Bonvicini di Massa Lombarda (via G. Amendola, 40), con un ensemble di giovani e talentuosi musicisti, il Quartetto Saxophonie. Il gruppo è composto da Gretha Mortellaro al sax soprano, Christian Summa al sax contralto, Tommaso Rocchetti al sax tenore e Luca Chiarini al sax baritono e si è formato al Conservatorio ’G. Rossini’ di Pesaro, nella classe del Maestro Federico Mondelci.

Quattro tipi diversi di sassofono, quattro ’voci’ diverse dello stesso strumento, dal più acuto al più grave che spazieranno a livello geografico su un ampio repertorio, con autori latino americani, italiani e francesi, mentre saranno più uniformi nelle scelte temporali. Nello specifico, il programma completo prevede l’esibizione di ’Petit Quatuor’ di Jean Francaix, ’Punti cardinali’ di Gabriele Cavallo, ’10 Variations Gondolantes sur le Carnaval de Venise’ di Jacques Petit e ’Rota per quattro’ di Christian Summa. L’ingresso al concerto è gratuito e libero fino ad esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.

Prima del concerto, alle 19.45, sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo della frutticoltura A. Bonvicini di Massa Lombarda, cittadina che fino alla metà del secolo scorso è stata la capitale della frutta. L’esposizione, ospitata in una casa colonica che ha mantenuto le strutture agricole originali, offre anche testimonianze delle primissime coltivazioni arboree. Per partecipare alla visita guidata occorre prenotarsi telefonando a ERF allo 0542 25747.