Sanremo (Imperia), 2 febbraio 2022 – Laura Pausini, presentata da Amadeus semplicemente come ‘la nostra Laura nazionale’, è stata tra i protagonisti della seconda serata del Festival di Sanremo, esattamente come era capitato l’anno scorso. Per l’occasione, ha annunciato di essere insieme a Mika e ad Alessandro Cattelan, presenti anche loro sul palco dell’Ariston intorno alle 22, la presentatrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest a Torino, dal 10 al 12 maggio.
Procedendo per gradi, la vincitrice del prestigioso Golden Globe per la canzone originale ‘Io sì (Seen)’ per il film ‘La vita davanti a sé di Edoardo Ponti’, ma anche di sei World Music Awards, un Grammy Awards e 4 Latin Grammy Award, in 29 anni di carriera, è entrata in scena cantando ‘Scatola’. Si tratta del nuovo singolo scritto con Madame e colonna sonora del film Amazon ‘Laura Pausini. Piacere di conoscerti’ che uscirà il prossimo 7 aprile, in esclusiva mondiale su Prime Video. Al termine dell’esibizione, il conduttore del festival Amadeus l’ha invitato a uscire dalla ‘scatola’. "Ci ho provato – rivela Laura – ma, niente da fare, anche stasera mi sono emozionata. Ho il cuore a go go".
Così ha bevuto ‘alla romagnola’ un po’ di acqua da una borraccia nera, abbinata al suo elegante outfit in total black. La incalza Amadeus: "La Pausini ha un cuore grande e si emoziona ogni volta su questo palco". "Sì, Sanremo è sempre un colpo al cuore – afferma l’artista originaria di Solarolo –. La ‘Scatola’ di cui canto non è un oggetto materiale ma una metafora per parlare di pensieri, ricordi, sentimenti, che custodisce quello che di vero è contenuto nel nostro cuore, nella nostra testa. Ed è anche un dialogo tra me e la Laura del 1993, quella che vinse il Festival di Sanremo per le sezione ‘novità’. Un po’ come tutti, ho avuto modo di riflettere in questi due anni di pandemia in cui tutto si è rallentato".
Pausini spiega poi come è nata la collaborazione con Madame, a cui aveva espresso stima con un sms dopo averla vista in gara a Sanremo l’anno scorso. Pochi giorni dopo, nella notte del 10 marzo scorso, Laura riceve una canzone scritta da Madame, dedicata a un’amicizia adolescenziale, ispirata da un post di Laura in cui parlava delle sue compagne di scuola. "Madame non sapeva che stavo facendo il mio primo film – racconta ancora Pausini –. Sin dal primo ascolto, ho letto quella sua canzone come un dialogo tra la Laura di oggi e quella del passato. Nel film mi sono chiesta come sarebbe la mia vita di oggi se non avessi vinto Sanremo. Così come in un vero sliding door, racconto entrambe le strade, cercando di essere me stessa, circondata dai familiari, amici e qualche attore".
E quando Amadeus le chiede: "Cosa dici alla ragazza che amava suonare al piano bar?", Laura intona ‘Have a dream’ ed entrano in scena Mika e Cattelan, rispettivamente in completo blu e nero. Dopo l’esibizione, svelano di essere i conduttori ufficiali dell’Eurovision Song Contest, trasmissione che sarà seguita da 200 milioni di spettatori nel mondo, e con in gara artisti provenienti da 42 Paesi, fra cui l’Italia, direttamente da Sanremo. "Condurremo in inglese, ma anche un po’ in francese, spagnolo e italiano e questo ci dà un po’ di ansia", ricordano Mika e Cattelan. Poi, in diretta dalla Mole Antonelliana di Torino, è stato inaugurato il conto alla rovescia dei 100 giorni, quelli che mancano al noto concorso.