Boom del porta a porta a Russi. Le attività portate avanti da Hera in accordo con l’Amministrazione comunale per implementare la raccolta differenziata dallo scorso 17 gennaio l’hanno fatta salire dal 57,7% del 2021 alla soglia dell’80%, con aumenti medi di più di 20 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
"Quindi – spiega Hera – l’obiettivo del 79% stabilito dal Piano Regionale dei rifiuti è già stato superato brillantemente, grazie all’impegno di cittadini e attività. Un sistema combinato per una raccolta differenziata di qualità. Come si è ottenuto questo grande risultato? Grazie a un sistema combinato che, nella zona residenziale di Russi, Godo e San Pancrazio (circa 5.000 utenze) ha trasformato la raccolta stradale dei rifiuti urbani in porta a porta ‘misto’ (che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, lasciando i cassonetti stradali per carta, plasticalattine, vetro e sfalci vegetali), mentre nel forese e nella zona artigianale (circa 1.300 utenze) è stato introdotto il sistema di raccolta domiciliare ‘integrale’, che riguarda tutte le tipologie di rifiuti".
Per aderire al nuovo sistema di raccolta porta a porta è necessario avere i calendari di raccolta e il kit di contenitori: chi ne fosse sprovvisto, può recarsi in stazione ecologica con la bolletta Tari.
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare i numeri verdi gratuiti dedicati 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività) o scrivere alla mail dedicatadifferenziatarussi2021@gruppohera.it;