
Tutto pronto per la settima edizione della Route21 Chromosome on the Road, che prenderà il via sabato 4 settembre a Cervia. Si rinnova quindi l’appuntamento con il viaggio che porterà ragazzi affetti da sindrome di Down in giro per l’Italia in un tour in moto.
L’iniziativa, promossa dall’associazione veronese Diversa-Mente che da anni realizza progetti di inclusione per le persone con disabilità, è organizzata da Gian Piero Papasodero. Saranno sette i giovani che quest’anno prenderanno parte al tour e gireranno l’Italia da nord a sud a bordo di una Harley-Davidson Ultra Limited 107, protagonista della sua terza edizione consecutiva. I ragazzi si alterneranno in una sorta di staffetta che li vedrà tutti riuniti, il 4 ottobre a Viterbo, per la tappa conclusiva del viaggio.
"Sono molto orgoglioso di essere riuscito a portare avanti questo progetto sociale – afferma Papasodero – soprattutto in un momento storico in cui la pandemia ci ha costretto a rinunciare a molte cose. La settima edizione della Route esprime la continuità e la solidità dell’iniziativa, diventata ormai linfa vitale per i ragazzi e per noi uno stimolo a migliorarci. Oggi posso dire siamo davvero una famiglia".
Papasodero sarà alla guida della motocicletta che condurrà ognuno di questi ragazzi a vivere un’esperienza unic. Lungo il tragitto amici e sostenitori si uniranno alla spedizione e percorreranno qualche chilometro della Route. Che toccherà ben 25 città, partendo da Cervia dove i partecipanti si raduneranno già venerdì 3 settembre per un giro in aereo. Sabato mattina, invece, parteciperanno al Sangiovese Run 2021. La sera verrà organizzata una festa al Grand Hotel Cervia. Subito dopo i motori si accenderanno per portare la Route21 a Correggio, per la tappa successiva del tour.