Ultima tappa del festival itinerante ’Rossini Open’, che termina il tour musicale in giro per Lugo con il quindicesimo concerto dell’edizione. L’atto conclusivo del festival, che ha portato a Lugo musicisti e orchestre da tutto il mondo, si terrà questa sera alle 20.30 nella Chiesa del Carmine (Piazza Trisi 3).
Per l’occasione, ci sarà il debutto dell’Orchestra Olimpia, formazione con sede a Pesaro e composta da sole donne, fondata nel 2018 da un’idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta: attraverso concerti ed eventi, seminari, conferenze, lezioni concerto, diffusione di repertorio poco noto anche in sinergia con le arti performative, l’Orchestra Olimpia mira a promuovere la parità di genere, il diritto agli studi musicali e i diritti umani. Il 20 gennaio 2024 l’orchestra si è esibita alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per l’inaugurazione di ’Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura’, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, autorità politiche e culturali e ottomila spettatori.
A Lugo l’Orchestra Olimpia diretta da Francesca Perrotta sarà impegnata in un programma di grande varietà che aprirà con la Sinfonia dal ’Signor Bruschino’ di Gioachino Rossini e proseguirà con il ’Concerto per pianoforte e orchestra n. 9’ in mi bemolle maggiore KV 271 ’Jeunehomme’ di Wolfgang Amadeus Mozart: solista al pianoforte la fondatrice dell’orchestra Roberta Pandolfi. Chiuderà il concerto, e l’intero festival, il brano ’Musica per archi, trombe e percussione’ della compositrice polacca Grazyna Bacewicz, considerata una delle più grandi musiciste del secolo scorso.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Biglietti in vendita online sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket.
Biglietti in vendita anche nella sede dello spettacolo, disponibili ad un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per info e prenotazioni: 0545-299542, www.teatrorossini.it.