Ravenna, 21 luglio 2024 – Lasciati come immondizia dentro a una sportina. Senza cibo o acqua e sotto al sole. Abbandonati insomma al loro destino in un torrido pomeriggio di luglio. Una storia di animali che sembra uscita da chissà quale degradata periferia del mondo: e invece non solo siamo a due passi dal centro. Ma dentro a uno dei simboli di Ravenna: la Rocca Brancaleone.
È lì, esattamente all’interno dei giardini, che nel primissimo pomeriggio di giovedì scorso cinque cuccioli di cane appena nati (a una prima verifica si tratta di pitbull o comunque di meticci da accoppiamento con pitbull), sono stati trovati dentro a una sportiva di plastica. A fare la scoperta, è stata un’animatrice. Era circa le 14.30: il momento più caldo della giornata. A quel punto è subito scattata una telefonata alla polizia locale. Gli agenti, una volta arrivati sul posto, hanno con urgenza chiesto l’intervento dei volontari dell’associazione ’Amici degli animali’. I cuccioli sono quindi stati trasferiti con tutte le cautele del caso al canile municipale dove sono stati visitati, rifocillati ma soprattutto idratati. Le loro condizioni, alla luce del fatto che le temperature fossero particolarmente alte e che si tratta di animali di pochi giorni, erano tutto sommato accettabili, a parte una comprensibile disidratazione.
Dell’accaduto è stato avvisato il pm di turno Angela Scorza: oltre al sequestro delle bestiole, il pm ha aperto un fascicolo per abbandono di animali, reato descritto dall’articolo 727 del codice penale. E che, testualmente, prevede che chiunque abbandoni animali domestici (o comunque animali che abbiano acquisito abitudini della cattività), è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Per ora si procede contro ignoti. Per ora: perché la polizia locale ha già provveduto ad acquisire tutte le immagini delle telecamere di videosorveglianza sparse nella zona. E qualcuno che cammina con una sportina in mano piena di cagnolini, peraltro in un momento in cui di persone in giro sotto alla canicola ce ne sono ben poche, potrebbe non passare così inosservato.
In attesa che le verifiche facciano il loro corso, si fa largo una domanda: ma davvero può esiste una ragione plausibile che possa spingere qualcuno ad abbandonare cinque cagnolini appena nati dentro a una sportina sotto al sole come immondizia?