Ravenna, 17 settembre 2017 - L'auto è finita contro un albero mentre erano di servizio, poco prima di mezzanotte a Lido Adriano. Uno schianto che non gli ha lasciato scampo. Così sono morti due poliziotti: un uomo e una donna. Lui Pietro Pezzi 29 anni, che guidava, lei Nicoletta Missiroli 53, appena tornata di servizio sulle Volanti.
Erano stati chiamati per un intervento al campeggio di Lido di Dante, a sedare una lite fra irlandesi. I due agenti a bordo della Seat Leon provenivano da via dei Campeggi a Lido Adriano, Pietro non è riuscito ad effettuare la svolta a sinistra per imboccare viale Manzoni e così l’auto è finita contro un albero con la forza di un proiettile. L’asfalto era viscido per la pioggia, un elemento che potrebbe aver contribuito alla tragedia, ma l'incidente è stato registrato dalle telecamere di un vicino incrocio: dalle immagini si vede l'auto che, a velocità non eccessivamente sostenuta, si schianta contro l'albero.
È possibile che i due poliziotti in quel momento non indossassero le cinture: tuttavia, ciò rientrerebbe comunque in quel margine di discrezionalità che gli equipaggi, soprattutto delle Volanti, hanno nel corso degli interventi per rispondere con la massima rapidità possibile a ogni eventuale insidia. I rilievi sono a cura della polizia Municipale. Subito sono scattati i soccorsi: sul posto vigili del fuoco, polizia, carabinieri, 118, polizia municipale. Ma per i due agenti non c’è stato niente da fare. Probabilmente sono morti sul colpo.
Pronte le reazioni del mondo delle istituzioni. Il ministro Minniti: "Profondo cordoglio".