Ra-dici, ecco la quarta edizione. Quest’anno spazio agli under 35

Anteprima della rassegna teatrale il 28 agosto al Cisim. Poi ci si sposterà alla Vecchia Pesa di Classe

La rassegna teatrale ‘Ra-dici’ tornerà nella cornice della Vecchia Pesa di Classe dal 29 agosto al 1 settembre, con una speciale anteprima il 28 agosto alle 20 al Cisim di Lido Adriano con performance di giovani artisti. "Abbiamo ribattezzato questa edizione ‘Ra-dici 35’: in scena infatti troverete tutti artisti under 35. Vogliamo dare visibilità ad una categoria che fatica ad affermarsi e conquistare il palcoscenico, nonostante l’elevato livello artistico", racconta Camilla Berardi, presidente dell’associazione spazio A che organizza l’evento in collaborazione con altre associazioni della provincia. La serata di anteprima sarà dedicata a giovani del territorio con performance inedite tra danza, giocoleria, musica e teatro. "Una serata divertente per stare insieme, noi associazioni culturali abbiamo la responsabilità di fare rete e aprire spazi perché i palchi sono sempre meno". L’assessora Federica Moschini evidenzia: "La manifestazione si svolge in un luogo rappresentativo della storia di Ravenna che così viene valorizzata, sono contenta di dare voce a queste associazioni che con il loro impegno svolgono un ruolo molto importante nella nostra città".

Il programma si articola in cinque giorni con spettacoli, talk, laboratori teatrali e attività conviviali, con temi che evocano riflessioni sul mondo contemporaneo e sul futuro. Si comincia giovedì 29 alle 18.30 con una biciclettata dallo Chalet dei Giardini Pubblici alla vecchia pesa di Classe e un aperitivo con piadina. Alle 21 inizierà lo spettacolo ‘La corsa’, un’indagine sulla nostra società con protagonisti un rider e una consumatrice compulsiva. Si prosegue venerdì 30 alle 20 con aperitivo armeno per entrare nelle atmosfere di ‘Hayastan’: due artiste armene reciteranno poesie di autori armeni ripercorrendo la storia del genocidio avvenuto a inizio Novecento.

Sabato 31 in scena ‘Graal - Parsifal era una donna’: rivisitazione al femminile della figura medievale del cavaliere Parsifal. A chiudere la rassegna ‘brAnchtalk’ alle 11 allo chalet dei giardini pubblici: confronto su prospettive del teatro, lotte e rivendicazioni. Dalle 18 l’evento si sposta al Mar con ‘Do around the world’, "Un lavoro di arte performativa sulla gestualità e la ritmicità del salto della corda che rappresenta il punto d’incontro tra Ra-dici 35 e Ammutinamenti festival". Tutte le iniziative sono gratuite, per iscriversi alle attività e per i dettagli scrivere a info@spazioateatro.it.

Valeria Bellante