
Il presepe in duomo (foto Zani)
Ravenna, 13 dicembre 2020 - È stato inaugurato ieri il presepe artistico in metallo, in piazzetta Gandhi, nella cornice di Porta Adriana, adiacente la centralissima via Cavour, realizzato per il quarto anno consecutivo dalla Compagnia portuale e dal Circolo portuali in compartecipazione e collaborazione con il Comune. Erano presenti l’assessore al Turismo, Giacomo Costantini, il presidente del Circolo portuali Luigi Spadaro, il direttore della cooperativa portuale Denis Di Martino e per la Compagnia portuale Giammarco Buzzi.
L’opera, che si compone di sette figure in lamiera rappresentanti la natività di cui la più alta raggiunge i tre metri mentre il punto più alto del presepe supera i quattro, è stata realizzata dagli operatori dell’officina Mariport, di proprietà della Compagnia portuale, coordinati da Enrico Bartolotti, figlio e nipote d’arte. Il presepe sarà visitabile fino all’8 gennaio e visibile anche di notte grazie ad una suggestiva illuminazione. Per informazioni cell. 338.9543835 o mail spadarogigi@gmail.com.
Numerosi sono inoltre i presepi allestiti in città e nel resto del territorio comunale, visitabili nel rispetto delle misure anti-Covid. ‘Cristo Luce del mondo!’ nel è nel piazzale del Battistero Neoniano in piazza Duomo 1, fino al 6 gennaio; si consiglia la visione notturna. L’autore è Gianluca Piccolo Curia di Ravenna. Info. curia@diocesiravennacervia.it. Poi c’è ‘Gloria in Excelsis Deo’, presepe artistico con statue meccaniche nella cattedrale di Ravenna in piazza Duomo. Si può ammirare fino al 31 gennaio lunedì - venerdì dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; prefestivi dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 19; festivi dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. è stato realizzato dalla parrocchia di San Giovanni in Fonte della Cattedrale Info. alessio.callegaro@gmail.com. Durante le funzioni religiose non è consentita la visita al Presepe.
‘I Re Magi’ è invece la XXV Edizione del presepe scenografico popolare nella chiesa arcipretale San Biagio in via Chiesa 7. Si può ammirare fino al 24 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’autore è Ciro Aurilia. Il presepe compie quest’ anno 25 anni di realizzazione, eseguito dall’autore in una veste nuova, con la realizzazione dei Re Magi in stile settecentesco sotto la spinta di un pensiero di fede , arte e tradizione. Per informazioni: ciro_aurilia@tim.it. Ancora si può visitare il presepe artistico ‘Il verbo incarnato’ all’ospedale ‘Santa Maria delle Croci’ in via Missiroli 10. È allestito fino al 6 gennaio e visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 19. L’autore è sempre Ciro Aurilia. Poi c’è il presepe storico orientale nella basilica di Santa Maria Maggiore, via Galla Placidia. Periodo di svolgimento: fino al 17 gennaio. Giorni e orari: tutti i giorni dalle 9 alle 18 orario continuato. È allestito dal Gruppo parrocchiale con la guida di Roberto Sangiorni. Info. don Rosino Gabbiadini 338.7296514.
Fuori dal centro storico, invece, si può ammirare il presepe nel parco degli Alberi Fatati, pineta Parco Giochi - viale Italia - Marina Romea. Periodo di svolgimento: fino al 6 gennaio sempre visibile. Presepe realizzato dalla Pro loco con sagome bianche stilizzate dei vari personaggi della natività. Per informazioni: www.prolocomarinaromea.it. Poi c’è il presepe con statue a grandezza naturale in stile palestinese realizzato dal Gruppo parrocchiale di Sant’Alberto nel parco antistante la chiesa priorale di Sant’Adalberto | piazza Garibaldi, 12 a Sant’Alberto. Periodo di svolgimento e orari: fino al 15 gennaio. Per informazioni: Pro loco Sant’ Alberto. C’è anche il presepe di legno adiacente piazza Saffi a Punta Marina Terme fino al 31 gennaio. A realizzare la Natività sono stati Bruno Arfelli, Ermes De Bianchi, Licia Suprani, Tonino Frontino, Loride Orioli, Federico Moriconi, Leonardo Orlando e Laura Codarin. Nato da un’idea di Stefano Ronco in collaborazione con Rosario Truncellito e la pittrice Nicoletta Spinelli. Per informazioni www.puntamarinaterme.it.