REDAZIONE RAVENNA

Premio a Fanny & Alexander

La ’Trilogia della città di K.’ della compagnia giudicato miglior spettacolo dell’anno

Premio a Fanny & Alexander

La ’Trilogia della città di K.’ della compagnia giudicato miglior spettacolo dell’anno

Il Premio ANCT 2024, come miglior spettacolo assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, è andato alla ’Trilogia della città di K’., un progetto di Federica Fracassi e Fanny & Alexander. La cerimonia che avrà luogo domani alle 17 al teatro Verdi di Padova. Lo spettacolo, che ha debuttato a novembre 2023 al Teatro Studio Melato del Piccolo, è tratto dal triplice romanzo omonimo di Agota Kristof, di cui rappresenta la prima messa in scena italiana.

’Trilogia della città di K’. si compone di tre romanzi singoli che portano dalla Seconda Guerra Mondiale fin quasi al nostro presente: ’Il grande quaderno’, ’La prova’, ’La terza menzogna’, pubblicati tra il 1986 e il 1991, sono stati tradotti in oltre trenta paesi Allo stesso modo tre sono gli atti dello spettacolo, in cui una serie progressiva di personaggi si moltiplica con ritmo implacabile. Federica Fracassi, Andrea Argentieri, Consuelo Battiston, Alessandro Berti, Lorenzo Gleijeses in scena prestano voce e corpo a tutti i personaggi della storia

"Da quando Federica Fracassi ci ha proposto di mettere in scena questo triplice romanzo – spiega Chiara Lagani drammaturga di Fanny & Alexander, autrice dell’adattamento e della drammaturgia della ’Trilogia della città di K’. – lo abbiamo ossessivamente riletto: a ogni lettura aumentavano le domande. Nel libro ci sono due gemelli, ma poi si sospetta siano uno solo. Alla fine però si torna a credere che siano due".