REDAZIONE RAVENNA

Più collegamenti con Bologna. Treni, ecco le nuove corse

Dal 9 dicembre, con l’arrivo dell’orario invernale, due partenze veloci: dalla città verso le Due Torri alle 7.06 e dal capoluogo alle 5.50.

Un treno alla stazione ferroviaria di Ravenna (foto di repertorio)

Un treno alla stazione ferroviaria di Ravenna (foto di repertorio)

Si realizza un sogno per tutti i pendolari che lavorano tra Ravenna e Bologna. Aumentano infatti i treni che collegano le due città e dal 9 dicembre ci saranno due corse in più. Dal 9 dicembre, con l’introduzione dell’orario invernale, verrà attivata una nuova corsa in partenza da Ravenna alle 7.06 con arrivo a Bologna alle 8.05. Completerà l’offerta ferroviaria del mattino verso il capoluogo emiliano, portando a tre i collegamenti diretti in partenza da Ravenna, oggi previsti alle 6.27 e alle 7.55. Anche questo servizio sarà effettuato con un treno elettrico, in particolare un convoglio monopiano, di Trenitalia Tper. E sempre col nuovo orario invernale prenderà il via anche un nuovo collegamento veloce fra Bologna e Ravenna, con partenza alle 5.50 e arrivo alle 6.50, utile per i lavoratori della prima mattina. Con l’istituzione di questa corsa viene anticipato l’avvio del servizio rapido - ora il primo treno diretto parte alle 6.50 - e vengono portati a tre i collegamenti veloci mattutini in partenza tra le 5.50 e le 8.05.

Sono le novità per il prossimo inverno messe in campo dalla Regione, in collaborazione con Trenitalia Tper e Rfi, per andare incontro alle esigenze dei pendolari che si spostano sulla linea Bologna-Ravenna. Gli orari indicati potrebbero subire poi qualche modifica, dal momento che verranno ufficializzati dal gestore dell’infrastruttura nei primi giorni di novembre.

"Dopo l’avvio della linea passante metropolitana SFM1 Porretta-Bologna-Pianoro – spiega l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini – potenziamo ora il collegamento ferroviario tra Bologna e Ravenna per rispondere alle esigenze di studenti e lavoratori che ogni giorno si recano nel capoluogo. Siamo convinti che un trasporto pubblico più forte, moderno e comodo, possa costituire una valida alternativa al mezzo privato". I due nuovi treni saranno disponibili dal lunedì al venerdì e seguiranno il percorso via Faenza, con un’unica fermata intermedia per la corsa diretta a Bologna, in 59 minuti. La corsa delle 5.50 da Bologna fermerà anche a Imola e raggiungerà Ravenna in un’ora. Le nuove corse si aggiungeranno ai sei collegamenti veloci già disponibili, tre in direzione Bologna in fascia pendolare mattutina e tardo serale e tre per il rientro pomeridiano pendolare verso Ravenna, con durata del percorso fra i 54 e i 63 minuti. Saliranno così dai 38 attuali a 40 (20 coppie) i treni diretti fra il capoluogo emiliano e la città dei mosaici e viceversa.