Pini caduti in aree private, ecco come intervenire

In caso di crollo accidentale occorre comunicarlo al Comune. Gli uffici vanno informati anche della pericolosità delle piante.

Pini caduti in aree private,  ecco come intervenire

Pini caduti in aree private, ecco come intervenire

Si prosegue con le attività per verifiche e rimozioni degli alberi a seguito del forte temporale che giovedì 13 luglio ha colpito la città, causando notevoli danni al verde pubblico e privato. I servizi comunali e gli enti competenti stanno continuando a lavorare per ripristinare la situazione negli spazi pubblici. Ai privati si ricorda che, in caso di avvenuta caduta di alberi o presunta pericolosità di alberature in aree private, la procedura prevista è diversa a seconda che si tratti di caduta di un albero privato e presunta pericolosità di un albero privato.

In caso di caduta accidentale di albero privato occorre comunicare al Comune la caduta della pianta entro 30 giorni dall’evento. Il procedimento si può attivare in modalità telematica, accedendo previa autenticazione allo sportello telematico del Comune compilando l’apposito modulo e allegando la documentazione necessaria con foto dell’albero caduto. In alternativa è possibile inviare la comunicazione di caduta accidentale di albero privato via pec all’indirizzo del Comune (comune.cervia@legalmail.it), con il modulo compilato e le foto dell’albero caduto. In caso di presunta pericolosità di albero privato, il personale tecnico comunale non effettua sgomberi nelle aree private e verifiche di stabilità su piante private, essendo impegnato nelle valutazioni delle piante pubbliche. È comunque necessario precisare quanto previsto dal regolamento: qualora l’albero non sia caduto, ma venisse riscontrato il distacco del tronco dal terreno o un marcato rigonfiamento del terreno con fessurazioni, evidenziabile dalla documentazione fotografica che dovrà essere inviata, questi sintomi possono essere equiparabili alla caduta accidentale, pertanto si potrà procedere all’abbattimento previo inoltro della documentazione. Se l’albero non è caduto e non presenta i sintomi di presunta pericolosità, i cittadini possono rivolgersi a un tecnico specializzato in valutazioni di stabilità. Qualora la perizia evidenziasse la pericolosità dell’albero, anche se non materialmente caduto, è necessario inviare la comunicazione di caduta accidentale, allegando foto e perizia. In questo caso si potrà procedere alla rimozione dell’albero solo dopo l’invio della documentazione.

i.b.