Ravenna, 6 agosto 2017 - Completamente nudo, in pineta, guardava i bagnanti e si toccava. Il problema dei ‘guardoni’ nella pineta Ramazzotti, specialmente nel tratto retrostante la spiaggia naturista, esiste ancora. Non è al livello di qulche anno fa, ma non è neanche stato debellato. E così gli agenti della polizia municipale, insieme ai carabinieri, l’altro pomeriggio hanno effettuato un servizio di controllo dell’area.
L’uomo è stato sorpreso mentre si stava masturbando e alla vista degli agenti è scappato, nudo, tra la vegetazione. Per lui, un italiano di mezz’età, la sanzione amministrativa è di 3.333 euro per atti contrari alla pubblica decenza. Sono i più insospettabili coloro che scelgono l’area della pineta per eccitarsi guardando i naturisti che prendono il sole.
Ma i controlli sono proseguiti anche nella spiaggia. Qui la polizia municipale ha scoperto il gestore di un piccolo bar che vendeva gelati e bevande fresche, ma senza avere alcuna licenza. Il ‘baretto’ era completamente abusivo e il gestore, un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno, è stato denunciato per questo motivo e sanzionato in base alla legge sul commercio. Tutta la merce che aveva è stata sottoposta a sequestro.
Poi gli agenti si sono spostati su via Catone, sollecitati in particolare dalle segnalazioni del comitato cittadino in merito alle problematiche che affliggono la zona: qui spesso si ritrovano guardoni e scambisti. Una decina di auto sono state multate per divieto di sosta e di fermata. Infine cinque nordafricani sono stati trovati i spiaggia con una modica quantità di hashish. Tutti e cinque sono stati denunciati.