REDAZIONE RAVENNA

Peter Caroli si dimette da caporione del Nero: "Troppi impegni da conciliare"

Peter Caroli si dimette da caporione del Nero: "Troppi impegni da conciliare"

Peter Caroli si dimette da caporione del Nero: "Troppi impegni da conciliare"

Peter Caroli dà le dimissioni come caporione del Nero, domenica 29 gennaio sarà scelto il suo sostituto. Ricopre anche il ruolo di presidente delle cooperativa dei Manfredi.

Come un fulmine a ciel sereno, alcuni giorni fa, sono arrivate le dimissioni del caporione Nero Peter Caroli e, di conseguenza, dell’intero consiglio direttivo composto dai due vice Luca Montanari e Fabio Cavina e dai consiglieri Pietro Emiliani, Sante Savino, Matteo Montanari, Leonardo Samorì, Sara Frassineti e Alberto Fabbri. Peter ‘Spigon’ Caroli, 44 anni, è stato il 13esimo caporione nella storia del Rione Nero. Abita nel forese, a San Barnaba, dove conduce con il padre un’azienda agricola. Ha iniziato a frequentare il rione nel 2000 e prima di diventarne il capo, nel 2014, aveva svolto il ruolo di capitano. Tanti i successi del Nero sotto la sua gestione: due Palii del Niballo, una Bigorda d’Oro e tantissime gare delle bandiere a livello faentino e nazionale. "Come anticipato al Consiglio Direttivo, purtroppo sono costretto a lasciare l’incarico di caporione – spiega Caroli –. I molteplici impegni personali e lavorativi mal si conciliano con la sempre crescente richiesta di disponibilità, soprattutto in termini di tempo, che questo ruolo richiede. È quindi arrivato il momento di cedere il passo. Fortunatamente negli ultimi anni si è creato un bel gruppo di ragazzi e ragazze che si sono impegnati nei vari incarichi e che, giustamente, fremono dalla voglia di poter gestire il Rione. A loro vanno la mia stima e i miei migliori auguri di buon lavoro, sono certo che sapranno portare miglioramenti, incrementando e migliorando il tanto lavoro fatto in questi anni e portando sempre più in alto il nostro rione".

Caroli ha aggiunto che "questi 11 anni da dirigente sono stati una grossa opportunità: ho imparato moltissimo sul mondo rionale e su tutto quello che gli ruota attorno, sono stati anni pieni di emozioni, pieni di lavoro ma anche ricchi di gratificazioni. Ringrazio di cuore chi mi ha dato fiducia permettendomi di rappresentare il mio rione: è stato un onore poterlo fare. Ora torno nelle retrovie ma sempre disponibile, tempo permettendo, a dare una mano dove c’è bisogno".

Peter Caroli è anche il Presidente delle cooperativa dei Manfredi: un ruolo che potrebbe mantenere se lo vorrà e se continuerà ad avere la fiducia dei 15 soci, 3 per ogni rione, della cooperativa. Ora i soci del rione Nero avranno qualche settimana per poter riflettere, ma già domenica 29 gennaio si ritroveranno alla ricerca di un nuovo capo e dei nuovi massimi dirigenti.

g.g.