REDAZIONE RAVENNA

Palazzo Muky, locali in affitto per reperire fondi

La Fondazione Mic affitta parte del complesso Muky-Matteucci per finanziare il progetto del 'Palazzo delle arti'. Gli interessati possono inviare manifestazioni di interesse entro il 19 settembre 2024.

La corte del palazzo Muky, lasciato in eredità alla città e alla. Fondazione Mic

La corte del palazzo Muky, lasciato in eredità alla città e alla. Fondazione Mic

Una parte del complesso Muky-Matteucci in affitto per finanziare la conversione della casa della coppia nel ’Palazzo delle arti’. È quanto ha deciso di fare la Fondazione Mic, che ha avviato un’indagine di mercato per acquisire manifestazioni di interesse in merito. Il problema delle risorse che mancano, del resto, è noto da tempo: negli ultimi anni sono stati anche venduti abiti e opere di Muky sempre allo scopo di raccogliere fondi per completare il progetto.

Come noto infatti l’artista, scomparsa il 7 gennaio del 2022, ha lasciato a Faenza e alla Fondazione Mic lo splendido complesso dove abitava, composto dalla Loggetta del Trentanove e dalla rotonda Galli, con una destinazione ben precisa: creare una casa museo dedicata alla storia della coppia Muky-Matteucci e la realizzazione del ’Palazzo delle arti’ dedicato alle residenze e alle mostre di artisti internazionali.

Avvalendosi della facoltà prevista da Muky nell’atto di donazione del Palazzo, la Fondazione Mic fa sapere con una nota che ha deciso di concedere in locazione parte degli spazi, a uso ufficio, posti al primo piano di palazzo Muky.

Il locale proposto in locazione, di grande pregio artistico e vincolato a norma del Codice dei beni culturali e del paesaggio, è dotato di un ingresso indipendente su via Maioliche 2. È composto da 7 ambienti, comprensivi di un bagno ristrutturato a nuovo. Gli spazi consentono di inserire fino a 14 scrivanie ed è prevista la possibilità di utilizzare un ulteriore ambiente come archivio/ripostiglio/deposito. Sono attualmente in corso lavori di manutenzione per la rifunzionalizzazione degli spazi e, pertanto, la locazione potrà partire indicativamente dall’1 novembre. La Fondazione prenderà in considerazione solo manifestazioni di interesse che offrano un canone annuale superiore a 21.600 euro. Vengono offerti in locazione anche due posti auto nella corte in piazza 2 Giugno a 1.200 euro all’anno.

L’avviso completo, insieme alle planimetrie del locale, è consultabile su https://www.micfaenza.org/amministrazione-tras/bandi-di-gara-e-contratti/

Gli interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse a segreteria@micfaenza.org entro e non oltre il 19 settembre 2024, indicando nell’oggetto la dicitura ’Manifestazione di interesse per locazione uffici Palazzo Muky’.