Orliński, il controtenore che piace anche ai giovani

Oggi alle 15.30 al teatro Alighieri il cantante polacco protagonista della ‘Trilogia d’autunno’. Con lui l’ensemble ‘Il Pomo d’oro’.

Orliński, il controtenore che piace anche ai giovani

Jakub Józef Orliński

Nuovo appuntamento con la ‘Trilogia d’autunno’ al teatro Alighieri di Ravenna. Oggi alle 15.30 andrà in scena ‘ Beyond’, ilrecital del controtenore polacco Jakub Józef Orliński accompagnato dall’ensemble ’Il Pomo d’Oro’ . Lo spettacolo l include brani vocali e strumentali di compositori del primo barocco italiano, molto noti in vita e oggi pressoché dimenticati: oltre agli ancora grandi Claudio Monteverdi, Giulio Caccini, Johann Caspar Kerll e Francesco Cavalli figurano nomi raramente ascoltati, come Pallavicino, Marini e Jarzebski. Orliński con una combinazione di voce celestiale, interpretazione impeccabile e look casual ha saputo diventare virale e oggi frequenta i palcoscenici internazionali e conquista anche il pubblico più giovane,

"Con questo programma voglio concentrarmi sul significato della parola ‘Beyond’ – spiega Jakub Józef Orliński – in particolare nel senso che questa musica risuona al di là del suo tempo. È ancora attuale, ancora viva, vibrante, toccante, coinvolgente e divertente. Insieme a ’Il Pomo d’Oro’ e ai suoi acclamati musicisti, vi porterò oltre i limiti di un concerto classico o di un concetto musicale, in un viaggio di scoperta. Sono aiutato nel mio intento dal mio caro amico Yannis François, che con le sue ricerche d’epoca ha scovato alcuni pezzi straordinari".

’Beyond’ è stato incluso dal Times fra i migliori album classici del 2023 e di questi tempi Orliński e Il Pomo d’Oro stanno portando quei brani in tournée in tutto il mondo. Capace di eseguire capriole e funambolismi con quella sua voce calda e brillante, in esecuzioni al contempo disinvolte e intense, Orliński ha una passione per la breakdance, che per qualche tempo ha praticato anche a livello agonistico. Una preparazione che certo gli giova per conferire una fisicità più consapevole ai personaggi che interpreta sulla scena.

Fondato nel 2012, Il ’Pomo D’Oro’ – il cui nome fa riferimento a un’opera di Antonio Cesti – è un ensemble caratterizzato da un’autentica e dinamica interpretazione delle opere e delle composizioni strumentali del periodo barocco e classico. I musicisti sono specialisti della performance storicamente informata. L’ensemble collabora con direttori quali Riccardo Minasi, Stefano Montanari, George Petrou, Enrico Onofri... Il Concertmaster Zefira Valova guida l’orchestra in vari progetti; dal 2016 Maxim Emelyanychev ne è il direttore principale e dal 2019 Francesco Corti è il direttore ospite principale.

Info e prevendite 0544 249244 www.ravennafestival.org