LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Olio d'oliva di provenienza sconosciuta: 55 litri sotto sequestro a Ravenna

Commerciante multato per 4.500 euro, nello stesso negozio la frutta non era disposta secondo normativa

Attività di controllo dell'Ufficio Polizia Commerciale della Polizia Locale di Ravenna

Ravenna, 13 gennaio 2024 - Cinquantacinque litri di olio di oliva contenuti in latte di provenienza ignota, prive di data di scadenza e in cattivo stato di conservazione. A sottoporli a sequestro, durante il controllo di un esercizio di vicinato per la vendita di frutta e verdura situato in località Ponte Nuovo, è stato l’Ufficio Polizia Commerciale della Polizia Locale di Ravenna, nel corso delle attività svolte a tutela dei consumatori per prevenire frodi alimentari.

Nell’esercizio commerciale sono state accertate ulteriori irregolarità.

La frutta veniva infatti esposta alla vendita in modo difforme a quanto stabilito dal Regolamento Comunale di igiene, mentre i prezzi, gli orari di apertura e il divieto di fumo non erano esposti al pubblico.

Anche per quanto concerne il mantenimento del decoro nella parte esterna adiacente al negozio, l’esercente è stato diffidato a ripristinare l’ordine come prevede il Regolamento di Polizia Urbana.

Non solo, ma un addetto alla vendita è risultato sprovvisto di regolare contratto di lavoro e per questo segnalato all’Ispettorato del Lavoro per gli approfondimenti necessari.

Le sanzioni ammontano complessivamente a circa 4.500 euro, mentre l’olio d’oliva sequestrato, dopo la definizione del procedimento amministrativo, sarà smaltito.