A partire da martedì 27 agosto, il servizio di raccolta oli alimentari effettuato da Hera sarà potenziato su tutto il territorio di Russi, anche a seguito dei lavori straordinari nella stazione
ecologica (centro di raccolta) di via Fiumazzo, dove temporaneamente non sarà possibile conferirli. Gli utenti che si recano in stazione ecologica saranno informati da apposito cartello all’ingresso, con il QR che rimanda al Rifiutologo, e potranno ricevere degli imbutini per la raccolta/travaso degli oli alimentari a casa, riutilizzando bottiglie di plastica vuote.
Per implementare in modo permanente il servizio di raccolta, dalla stessa data verranno collocate quattro apposite colonnine, accessibili 24 ore su 24, nelle seguenti vie: via Arnaldo Guerrini (di fianco al Conad), viale della Repubblica (parcheggio vicino alla stazione ferroviaria), via Cortina Vecchia 1/1 (all’incrocio con Viale delle Viole), via G. Donizetti, angolo Piazza Secondo Casadei.
L’obiettivo di Hera è sensibilizzare i cittadini alla raccolta dell’olio adoperato in cucina per contenere i possibili danni causati all’ambiente da un suo conferimento sbagliato e
promuoverne la rigenerazione per reimpiegarlo come risorsa. Infatti, se disperso nell’ambiente, l’olio può causare molti danni.