Un’esperienza che merita di essere raccontata è quella degli ‘Ortisti di strada’, associazione nata nel 2017 grazie a un gruppo di giovani che credono nella comunità, sostenibilità e condivisione, promuovendo pratiche dell’agro-ecologia e i principi della permacultura.
Un po’ come gli ‘artisti di strada’ che manifestano la loro creatività in luoghi pubblici, rendendola disponibile a tutti, così gli ‘Ortisti di strada’ si prendono cura di alcuni terreni avuti in gestione dal Comune per farne godere i frutti ai cittadini.
Nello specifico si tratta dell’Orto Sinergico Spartaco in via Chiavica Romea 88, dietro il parco Teodorico, e del Frutteto Sociale, aperto nel 2019 nel verde di pertinenza alle case popolari di via Patuelli, nel quartiere San Giuseppe.
Ci sono poi due orti più piccoli: un primo all’interno della Rocca Brancaleone e un secondo, ‘Orteros’, in via del Muro Lungo, traversa di via Marabina.
"L’attività è stata sospesa solo durante il primo lockdown della primavera dello scorso anno – ricorda il presidente degli ‘Ortisti’, Federico Bartolini –. In quel periodo, come associazione, siamo però riusciti a portare la spesa a casa delle persone. Poi gli orti sono sempre rimasti aperti agli hobbisti, in quanto luoghi dove si trovano beni di prima necessità".
Continua ancora Bartolini: "Con enorme sorpresa, abbiamo visto arrivare sempre più persone rispetto al solito: fra di loro persone curiose che prima non avevano abbastanza tempo libero e anche tanti ragazzi rientrati dall’estero dove studiavano o lavoravano. Ma si sono avvicinate anche tante famiglie, residenti nelle vicine case popolari, grazie all’entusiasmo dei bambini che sentivano l’esigenza di stare all’aria aperta anziché sempre davanti al computer. Scambio e condivisione sono all’ordine del giorno. Noi mettiamo le nostre competenze, alternandoci nel corso delle giornate, in modo che chiunque possa poi venire per raccogliere frutta e verdura e fare altri piccoli lavoretti".
Spiega: "Cerchiamo anche di invogliare alla visita anche i turisti che si recano nel vicino parco Teodorico, fornendo loro spiegazioni sulle varie tipologie di piante e coltivazioni che vi sono".
Gli ‘Ortisti di strada’ organizzano periodicamente anche corsi e laboratori per bambini e adulti, come quelli sulle potature, intreccio, cesteria.
Il prossimo 13 giugno dalle 15 alle 19, al Frutteto Sociale, si terrà un laboratorio in cui i bimbi potranno riconoscere insieme le piante spontanee e commestibili, per poi divertirsi nella costruzione di un erbario.
Per informazioni su queste iniziative degli ’Ortisti di strada’ si può chiamare il numero di telefono: 346-6652665.
Roberta Bezzi