Oggi attesi altri temporali. Fiumi, nessuna criticità. Brusco calo delle massime

Il meteorologo Randi: "Valori in calo anche di 7° rispetto ai giorni precedenti". Record di precipitazioni a Porto Corsini e nel Faentino. Disagi a Cervia.

Oggi attesi altri temporali. Fiumi, nessuna criticità. Brusco calo delle massime

Il meteorologo Randi: "Valori in calo anche di 7° rispetto ai giorni precedenti". Record di precipitazioni a Porto Corsini e nel Faentino. Disagi a Cervia.

Precipitazioni in mattinata, prima sulla costa e poi nell’entroterra, qualcosa del pomeriggio con il fenomeno andrà esaurendosi in serata. Questo attende il Ravennate nelle prossime ore. A fare il punto è Pierluigi Randi, tecnico meteorologo. "Abbiamo avuto (ieri, ndr) minime tra i 19 e i 20° e massime attorno ai 24° – spiega –. Quest’ultimo è il valore più significativo perché la diminuzione è stata di 7° rispetto ai giorni precedenti". Porto Corsini (53 millimetri) "è la zona dove ha piovuto di più, seguita dalle primissime colline faentine, tra i 50 e 51 millimetri. Si tratta certamente di accumuli consistenti, ma che non hanno provocato particolari disagi, a parte qualche ristagno idrico".

Non risultano fortunatamente problemi sui fiumi di Ravenna e comprensorio. Domani "avremo massime tra i 30 e i 33°, tornerà il caldo, ma non estremo - e nemmeno così prolungato - come è avvenuto finora. Sarà insomma un caldo meno ’cattivo’". Tra domenica "e più probabilmente lunedì", dobbiamo aspettarci altre precipitazioni, con una intensità simile a quella di questi giorni. Per quanto riguarda Cervia, la pioggia intensa è iniziata attorno alle 7.30 e per un paio di ore ha continuato in maniera incessante. Chiuso il sottopasso Fusconi che è stato riaperto attorno alle 10.30 mentre, inevitabilmente, l’intensità della pioggia ha causato l’allagamento di diverse vie. Attorno alle 12 la situazione era rientrata pressoché alla normalità nonostante la pioggia incessante. L’allerta meteo, tuttavia, è prevista anche per oggi.

Fino alla mezzanotte è prevista per criticità idraulica e per temporali. Le condizioni, si legge nel bollettino, "saranno favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera tra la notte ed il mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Le precipitazioni intense potranno generare occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua". Il maltempo ha costretto a rimandare anche la tombola benefica di San Rocco organizzata dai Rumours for Children - in programma per ieri sera – rimandata a questo punto a lunedì 26, sempre nel Borgomarina.