"Noi appoggiamo il dem Missiroli. Altro che destra"

L’assessore Enrico Mazzolani precisa la posizione della lista ’Cervia Ti Amo’: "Siamo nel centrosinistra".

"Noi appoggiamo il dem Missiroli. Altro che destra"

"Noi appoggiamo il dem Missiroli. Altro che destra"

Necessità di chiarimenti in casa della lista civica ‘Cervia ti Amo’. In particolare, dopo giorni di silenzio, è l’assessore comunale all’edilizia e urbanistica Enrico Mazzolani, a voler definire meglio alcuni punti soprattutto nei confronti del consigliere Alain Conte a seguito delle dichiarazioni uscite in questi giorni che segnerebbero un avvicinamento, sempre più realistico, tra la lista e il candidato di centro destra Massimo Mazzolani in vista delle elezioni amministrative di giugno.

Alle amministrative del 2019 la civica ‘Cervia ti Amo’ aveva corso a sostegno del candidato del centrosinistra, nonché attuale sindaco, Massimo Medri. Nell’agosto 2023 era poi arrivata la rottura definitiva tra ‘Cervia ti Amo’ – con l’uscita dalla maggioranza del consigliere Alain Conte – e l’assessore da loro espresso Enrico Mazzolani, col sindaco che confermava però la sua fiducia al collega di giunta. L’assessore Enrico Mazzolani conferma che è stato redatto un documento nel quale si specifica che "Siamo fondatori e già candidati della lista civica ‘Cervia ti Amo’ che nel 2019 ha contribuito con ben 854 voti al successo del centrosinistra e del sindaco Massimo Medri. La storia della nostra civica e il percorso che abbiamo fatto in questi anni all’interno del centrosinistra, ci collocano in una posizione naturalmente diversa da Fratelli d’Italia e dal candidato sindaco indicato dalla destra, Massimo Mazzolani. Il centrosinistra a Cervia ha scelto Mattia Missiroli come candidato a sindaco. Noi lo sosteniamo e lo sosterremo nei prossimi mesi. Missiroli e il centrosinistra rappresentano per noi l’ambito naturale e unico per discutere e condividere il progetto di governo per la nostra città. Questo è il nostro impegno che porteremo avanti".

I firmatari del documento sono Mazzolani, Alessandro Manuzzi, Antonella Falaschi (che era poi arrivata terza dietro l’assessore e Alain Conte), Silvia Rossi, Vale tina Todoli, Massimo Foli, Anna Dallamora. Non era infatti sfuggito a molti il fatto che alcuni appartenenti alla lista civica ‘Cervia ti Amo’ nata nell’ala del centro sinistra potesse avvicinarsi alla parte opposta. La questione pare tutt’altro che risolta andando a complicare la fase che anticipa la vera e proprio campagna elettorale. Infatti, devono ancora definirsi gli equilibri di alleanze e sostegni prima che la corsa verso giugno, fatta di programmi e scambi con i cittadini, possa avere concretamente inizio.

Ilaria Bedeschi