Nasce il premio ’Volley & Scuola’

L’iniziativa è promossa dalla Fipav,in collaborazione con con la Bcc, patrocinata dall’Ufficio scolastico regionale

Nasce il premio  ’Volley & Scuola’

Nasce il premio ’Volley & Scuola’

La più brava pallavolista della provincia con il miglior rendimento scolastico. A lei andrà il Premio ‘Volley & Scuola’, iniziativa della Fivap, la Federazione pallavolo in collaborazione con La Bcc e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, che assegna una borsa di studio del valore di 500 euro nata per incentivare la partecipazione delle ragazze sotto i 18 anni, allo sport senza però dimenticare l’importanza dello studio. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Manfredi.

"Le migliori cinque atlete – ha spiegato il presidente territoriale della Fipav, Emanuele Monduzzi – verranno scelte sulla base delle votazioni degli allenatori delle società del territorio e degli addetti ai lavori, al termine della ‘Regular season’; tra queste riceverà la borsa di studio la pallavolista con il miglior rendimento scolastico".

L’atleta che risulterà vincitrice potrà inoltre partecipare a un camp di selezione per i college americani organizzati dalla SportLinx360, società specializzata nell’instradamento scolastico. In rappresentanza dell’amministrazione l’assessore allo sport Martina Laghi che ha sottolineato quanto "Ancora una volta lo sport integri la crescita e la vita dei nostri ragazzi. Fondamentale poi l’aver deciso di attribuire una borsa di studio alle ragazze che praticano la disciplina non solo per il loro valore sul campo ma legato al loro rendimento scolastico a sottolineare l’importanza, in egual misura, sia della pratica sportiva che dello studio". Il movimento della pallavolo nel territorio della provincia di Ravenna, dopo un fisiologico calo nel periodo della pandemia, ha fatto registrare una impennata nel numero di tesseramenti.

Nel ravennate 27 sono le società sportive affiliate alla FIPAV che coinvolgono circa 2.000 atleti.