Msc, la nave da crociera extralusso: "Prima di una serie in arrivo al terminal. Cinquecento ospiti in visita alla città"

La scommessa della compagnia: "Flotta da sei con costi settimanali intorno ai 6mila euro a persona". I turisti che sbarcano visitano le bellezze del territorio e a bordo si cucinano prodotti tipici acquistati in zona.

Msc, la nave da crociera extralusso: "Prima di una serie in arrivo al terminal. Cinquecento ospiti in visita alla città"

Msc, la nave da crociera extralusso: "Prima di una serie in arrivo al terminal. Cinquecento ospiti in visita alla città"

"Navi e porti li frequento da anni, ma nell’attracco girarmi e vedere uno scenario di questo tipo è una cosa che capita raramente a chi fa il mio lavoro". Sono parole di Leonardo Massa, vicepresidente della divisione crociere di Msc Group. Il mare, la spiaggia, le dune e la pineta di Porto Corsini. Un colpo d’occhio che ha stupito ieri mattina i passeggeri perlopiù americani della Explora I, un gioiello della Compagnia MSC arrivato per la prima volta al terminal crociere e salpato in serata verso la Croazia, Dubrovnik, il Pireo, Brindisi. Tornerà nel 2025 per cinque volte. Ravenna è stata scelta per una presentazione importante, una delle prime toccate della nave in questa stagione estiva dopo Barcellona, un paio di scali in Sicilia e Istanbul. "L’Explora è un brand nuovo, un progetto di crescita di Msc – spiega Massa – legato al mondo del lusso, a un target ben profilato di clienti che non necessariamente scelgono la crociera per le proprie vacanze". Le navi di questa flotta saranno sei, la seconda uscirà a settembre, le altre nei prossimi quattro anni con miglioramenti significativi: la III e la IV monteranno motori Gnl, nella V e VI saranno ibridi. Mediamente il costo di una settimana si aggira a persona sui 6mila euro in una formula all inclusive con un livello di servizio, qualità del cibo e spazi comuni possibile solo in un hotel di altissimo livello. "Un prezzo che in quel segmento è estremamente competitivo ed è la nostra scommessa imprenditoriale", aggiunge Massa. L’apprezzamento è stato unanime.

Dal direttore generale di Terminal, Anna D’Imporzano, "benvenuta una nave con queste caratteristiche, di una compagnia prestigiosa. Sono clienti con un’alta capacità di spesa, sicuramente la città ne trarrà beneficio". All’assessora al Porto, Annagiulia Randi, "significa che Ravenna ha finalmente consolidato la direttrice di sviluppo delle crociere". Un’ovazione ha accolto Roberto Viola, branch manager di Msc Italia a Ravenna, durante lo scambio dei crest a cui ha preso parte tutto la comunità portuale: "Oggi è stata l’occasione – ha detto – per far vedere alla città di cosa è capace Msc e a Msc come sono compatti e orgogliosi del porto gli operatori di Ravenna. È importante per tutti che il nostro scalo faccia parte del futuro". La nave ha standard elevati, come se si fosse a bordo di uno yacht privato. Un equipaggio di 622 persone si è occupato dei 500 ospiti (ne può imbarcare 900) che hanno dedicato la giornata alle escursioni. "Ha suite da 35 a 280 metri quadrati (con piscina privata), tutte esterne e con balcone. L’esperienza culinaria è un valore aggiunto, gli chef sono stellati e c’è la possibilità per gli ospiti di scendere con loro a terra per comprare il cibo. Poi verrà spiegato come cucinarlo e si mangerà tutti insieme", racconta il comandante Pietro Sinisi. Sicuramente un’ottima opportunità per i nostri prodotti tipici.

Maria Vittoria Venturelli