Sarà Moor Mother la direttrice artistica della sedicesima edizione di Transmissions, il festival di Associazione culturale Bronson che presenta ogni anno a Ravenna il meglio della ricerca internazionale in ambito sonoro. Quest’anno si svolgerà dal 24 al 26 ottobre.
Dopo Martin Bisi, Radwan Ghazi Moumneh (Jerusalem in My Heart), Francesco Donadello, Marta Salogni, Kali Malone, toccherà alla musicista americana – all’anagrage Camae Ayewa – presentare il proprio racconto unico e personalissimo attraverso i linguaggi sonori del contemporaneo.
Tra le protagoniste più acclamate della scena internazionale, poetessa, artista visiva e docente di composizione presso la USC Thornton School of Music di Los Angeles, il lavoro di Moor Mother si caratterizza da sempre per la sua capacità di muoversi a cavallo tra la dimensione musicale e quella dell’attivismo politico, mantenendo un’originalità e una potenza unica.
Per Transmissions, Moor Mother chiama a raccolta a Ravenna collaboratori di nuovo e lungo corso, tra i quali spicca il collettivo White People Killed Them (guidato dal premio Pulitzer Raven Chacon) e l’esplosivo The Hoi Ensemble creato ad hoc per l’occasione e dalla stessa artista, scegliendo un titolo che rappresenta un vero e proprio statement programmatico: History of ideas sounding the weight of what’s to come (La storia delle idee suona come il peso di ciò che verrà).
L’elenco degli artisti che prenderanno parte alla manifestazione è delineato, ed è composto da White People Killed Them, Moor Mother & The Hoi Ensemble, Lord Spikeheart, Imani Mason Jordan, Nkisi, Dj Haram, Aquiles Navarro, Shapednoise e R.Y.F
Grazie al format caratterizzato dalla curatela esterna, Transmissions ha saputo affermarsi in questi anni in Italia e in Europa come un progetto unico, capace di cambiare pelle ogni anno, rinnovando stimoli e moltiplicando le sue traiettorie: un festival realizzato dagli stessi artisti, capaci di generare intorno a sé una community che riunisce protagonisti e partecipanti, altra caratteristica di spicco del concept.
Il festival si svolgerà per il terzo anno nel 2024 negli spazi del rinnovato Teatro Rasi e nelle storiche sale del Mar Museo d’Arte della città di Ravenna.