Le associazioni sindacali Aanao Assomed e Cimo Fesmed hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata di martedì. Lo comunica l’Ausl Romagna in una nota. Lo sciopero riguarderà il personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio sanitario nazionale, compresi gli Irccs, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e Arpa, dipendenti delle aziende ed enti del Ssn. Sono compresi tra gli scioperati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 della legge n. 14690, quelli delle Strutture anche di carattere privato eo religioso che intrattengono un rapporto di convenzione eo di accreditamento con il Ssn, e i medici specializzandi assunti ai sensi dell’art. 1, comma 547 della Legge 1452018.
Sempre nella giornata di martedì l’organizzazione sindacale Nursing up ha proclamato lo sciopero generale nazionale del personale appartenente alle professioni infermieristiche e tutto il personale sanitario non medico afferente alle qualifiche del comparto della sanità operante nelle aziende sanitarie, nelle aziende ospedaliere e negli enti della sanità pubblica, al quale ha aderito anche Coina.
Nella giornata dello sciopero saranno assicurati i servizi pubblici essenziali attraverso l’erogazione delle prestazioni indispensabili non dilazionabili nel rispetto della vigente normativa. Inevitabili saranno comunque i disagi per gli utenti.