Viaggio sostenibile, tappa faentina per Marco Nero

Da Varese a Coriano solo con mezzi sostenibili. Tappa a Faenza per Marco Nero, che porta avanti il suo progetto ‘Fotografo sostenibile’. Obiettivo, raccontare l’esperienza del Green-Go bus. il sindaco Isola: le linee raddoppieranno"

Migration

Faenza (Ravenna), 8 ottobre 2020 - Da Varese a Coriano solo con mezzi di trasporto sostenibili. Ieri tappa a Faenza per Marco Nero, che porta avanti il suo progetto ‘Fotografo sostenibile’ per raccontare l’esperienza del Green-Go bus, il mezzo a trazione elettrica che dal 2013, anno in cui è stata attivata la prima linea, ha accompagnato quasi 900mila viaggiatori gratuitamente. Qui ha anche incontrato il sindaco Massimo Isola ( foto ). "Sono un fotografo pubblicitario – spiega Neri – e mi occupo di fotografare personaggi per campagne pubblicitarie. Sono una persona attenta all’ambiente, una guardia ecologica volontaria e mi reputo un fotografo sostenibile". Neri, chiamato per documentare sabato i relatori del TEDx di Coriano, nel riminese, un evento, durante il quale illustri relatori porteranno contributi e idee per la lotta al cambiamento climatico, ha pensato che poteva trasformare il suo viaggio in un progetto per documentare alcune eccellenze di sostenibilità. "Per raggiungere Coriano – spiega Nerp – ho pensato di arrivarci tramite ‘sharing mobility’, mezzi a orario o a chiamata e realizzare un documentario fermandomi in alcune città per raccontare realtà che hanno a che fare con i cinque temi attorno il quale ruota il forum riminese: energia, trasporti, materiali, cibo e natura. Partito domenica mattina, a Bologna, ad esempio, ho intervistato un ingegnere del traffico che sta sviluppando l’applicazione ‘We traffic’ per segnalare in tempo reale la situazione lungo le strade. A Faenza sapevo del Green-Go Bus, mezzo gratuito a trazione elettrica".

Nero è stato prelevato dalla stazione ed è stato accompagnato sul mezzo elettrico di Viaggi Erbacci in piazza del Popolo dove assieme al sindaco Massimo Isola ha raccontato questa esperienza "unica in Italia nel suo genere" ha sottolineato Nero. Il sindaco nella sua intervista ha anticipato che le linee del Green-Go Bus passeranno da due a quattro coprendo il centro storico, integrando il trasporto pubblico tradizionale. Il viaggio di Neri continua oggi a Cesenatico dove si imbarcherà su una nave di Legambiente a caccia di plastiche in mare. Verrà prodotto un documentario e per sostenerlo è partita una raccolta fondi.