Manuel, in tanti al funerale. Casola si stringe alla famiglia

Ieri l’ultimo saluto al 17enne morto martedì mattina in un incidente in moto. Il ricordo degli amici: "Un ragazzo simpatico, che si prestava agli scherzi".

Manuel, in tanti al funerale. Casola si stringe alla famiglia

Manuel, in tanti al funerale. Casola si stringe alla famiglia

Una folla di persone ha partecipato ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Casola Valsenio al funerale del 17enne Manuel Savoca, deceduto in seguito allo scontro frontale con la sua moto 125 contro il fronte di un camion. Un numero talmente alto di persone che non tutte sono riuscite a entrare nella chiesa parrocchiale, così sono stati collocati due altoparlanti all’esterno in modo che tutti potessero seguire la cerimonia funebre celebrata dall’arciprete don Euterio Spoglianti.

Nelle prime fila, vicini alla bara chiara coperta di fiori, c’erano il padre di Manuel con i suoi parenti siciliani, la madre Barbara Dardi e la sorella minore Gaia e i tanti parenti casolani e poi via via gli amici, i compagni di scuola, gli scout. E poi ovviamente tanti casolani, perché qui è ancora forte il sentimento di comunità per cui la perdita di una persona è avvertita da tutti, il dolore di una famiglia è condiviso dalla comunità, tanto più nel caso della morte di un giovane. Un ragazzo bravo e simpatico, come lo ricordano i compagni della classe quarta meccanico dell’istituto ‘Alberghetti’ di Imola in attesa dell’arrivo del feretro. Ed è proprio alla scuola che la famiglia Savoca ha deciso di devolvere le offerte. "Era molto bravo – affermava Riccardo – soprattutto nei grafici e nella meccanica". Ha aggiunto Lorenzo: "Era un ragazzo simpatico che si prestava agli scherzi: un giorno, in diversi, l’avevamo preso per le gambe per fargli toccare il soffitto con la testa. Aveva una grande passione per la pesca e quando catturava una bella preda non vedeva l’ora di farci vedere la foto con in primo piano il pesce catturato".

Oltreché fisica, la partecipazione generale era documentata dai tanti manifesti di cordoglio: dall’amministrazione comunale al gruppo scout, dalla Pro loco al Comitato di gemellaggio, al corpo bandistico, all’Asd Nuova Arte Danza e al distaccamento casolano dei vigili del fuoco volontari, presente al funerale con una delegazione. E il cui responsabile ha sintetizzato lo spirito che animava i presenti alle esequie: "Siamo qui perché c’è tutto il paese e noi, come singoli e come distaccamento facciamo parte del paese". Al termine della cerimonia la salma di Manuel Savoca è stata tumulata nel cimitero locale.

Beppe Sangiorgi