Maltempo Ravenna, nubifragio in provincia. Alberi caduti e tetti scoperchiati: 14 feriti

Diverse le chiamate ai vigili del fuoco. “Vento pazzesco” a Conselice

Alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento a Voltana

Alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento a Voltana

Ravenna, 22 luglio 2023 – Un nubifragio si è abbattuto, poco dopo le 15, nella zona al confine tra il Ferrarese e il Ravennate, da Alfonsine fino a Marina di Ravenna. In particolare, nel Lughese, nel Conselicese e nell’Alfonsinese intorno alle 15.30 diverse sono state le chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti a causa di forti raffiche di vento fino a 105 chilometri orari. Si sono registrati danni ad auto e case con alberi caduti, strade chiuse e tetti scoperchiati.

14 feriti

Sono 14 le persone ferite: dieci sono lievi, mentre quattro sono in condizioni di media gravità. Tra questi, due persone, uno era alla guida di un'auto, sono state colpite da alberi ad Alfonsine, caduti per il vento, portati all'ospedale Bufalini di Cesena. Sono impegnate squadre di vigili del fuoco da tutta la regione per la rimozione di alberi caduti e il ripristino della viabilità, oltre a squadre Enel, coordinate dalla Prefettura di Ravenna. Operativi i Coc a Ravenna e nei comuni della Bassa Romagna. A Ravenna zona di Savarna-Sant'Alberto c'è stato un sopralluogo del prefetto Castrese De Rosa e del sindaco Michele de Pasquale.

Attivato il Coc

La tromba d’aria e la forte grandinata hanno colpito nel pomeriggio alcune frazioni di Ravenna, Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant'Alberto. Lo si legge sul profilo Facebook del Comune. “E' stato attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico – si legge nel post –. La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle alberature cadute potrebbero essere necessarie alcune ore. Alberi sono presenti anche in alcuni punti della strada provinciale 24 (via Basilica) e in via Savarna dove sono caduti numerosi pini. Altri alberi sono caduti sul nido d'infanzia "Il grillo parlante" di Savarna e avrebbe riportato ingenti danni anche il centro culturale di Convetello. Stanno intervenendo i Vigili del fuoco in soccorso da tutta la regione Sono in corso verifiche e seguiranno aggiornamenti", informa il Comune.

A Conselice “vento pazzesco”

"L'evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d'aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche”. Così Paola Pula, sindaca di Conselice, uno dei paesi simbolo dell'alluvione di maggio, anche oggi gravemente colpito dal maltempo: “Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza”.