Ravenna, 23 gennaio 2023 – Prosegue incessante l’ondata di maltempo in Emilia Romagna e che sta provocando allagamenti sul litorale romagnolo. Nel Ravennate, il fenomeno di ingressione marina sta interessando in particolare Lido Adriano, Lido di Savio e la zona nord di Casalborsetti, monitorate dalle squadre della polizia locale, della protezione civile e del vigili del fuoco.
Leggi anche: Che cos'è una mareggiata e cosa fare in caso di allerta in Emilia Romagna
Nel corso delle operazioni l’acqua sta lentamente defluendo: riapre così il tratto di viale Petrarca, ma restano chiuse per precauzione via Trieste, in prossimità dello scolo Lama, e via della Cooperazione a Casalborsetti, eccettuati i residenti. Anche le dighe foranee sono chiuse ed è vietato l’accesso.
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per salvare animali in difficoltà, intervenire sugli alberi che si sono abbattuti sulle abitazioni e sulle auto. In tutta la provincia di Ravenna si contano oltre 50 interventi svolti, e il Comando provinciale ha messo in campo più di 40 unità per intervenire in risposta agli eventi atmosferici eccezionali.
Si ricorda che nelle prossime ore serali e notturne potranno esserci ulteriori fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale. Per qualsiasi emergenza resta attivo il Centro operativo comunale e per chi avesse bisogno è possibile contattare la polizia locale allo 0544 219219 o i vigili del fuoco al 115. Sul territorio inoltre è presente personale specializzato per il soccorso in ambiente fluviale-alluvionale (SFA).