REDAZIONE RAVENNA

Malore fatale mentre era in bici. Addio al commercialista Nonni

Aveva 68 anni, il dolore degli Amici del Forum bike: "Lascia un grande vuoto". I funerali stamattina alle 11.45

Giovanni Nonni Il malore lo ha sorpreso martedì mentre era in sella alla sua bici, vicino alla chiusa di San Marco

Giovanni Nonni Il malore lo ha sorpreso martedì mentre era in sella alla sua bici, vicino alla chiusa di San Marco

Il suo cuore ha smesso di battere mentre stava facendo ciò che amava di più: pedalare. È venuto a mancare all’improvviso, martedì, Giovanni Nonni, commercialista e appassionato ciclista, che ha vissuto la sua passione fino all’ultimo respiro. Aveva 68 anni. Il malore lo ha sorpreso mentre era in sella alla sua bici, vicino alla Chiusa di San Marco. Aveva curato l’amministrazione del Teatro delle Albe sin dalla fondazione della compagnia, nel 1983, ed è la stessa compagnia, in un post su Facebook, a scrivere della sua "rara e generosissima capacità di stare vicino alle persone e alle loro imprese senza essere invadente". Nonni era inoltre presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Ravenna Manifestazioni e le condoglianze alla famiglia arrivano anche dal soprintendente Antonio De Rosa.

Lo ricordano con grande affetto gli Amici del forum bike. "Nonni – scrivono – lascia un vuoto enorme nel cuore di tutti i ciclisti amatoriali ravennati. Ricordiamo tutti ancora le lunghe pedalate insieme a lui e agli altri amici del Pedale Ravennate con il vento che ci accarezzava il viso e la sensazione di libertà che solo la bicicletta sa dare. Giovanni aveva una passione per il ciclismo che era contagiosa perché lo concepiva e lo praticava con una prospettiva diversa, più semplice e genuina".

Ma era apprezzato anche dal punto di vista agonistico da tutti per la sua tenacia e resistenza. Aveva partecipato con ottimi risultati a numerose edizioni della Maratona delle Dolomiti, la competizione amatoriale più importante d’Italia e tra le più prestigiose Gran Fondo d’ Europa.

E proprio per le numerosissime partecipazioni aveva ottenuto il diritto di iscriversi senza dover ricorrere al sorteggio.

"Ci mancherà tantissimo, – concludono gli Amici del Forum bike – ma il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori. Ogni volta che saliremo in sella, penseremo a Giovanni e ai momenti indimenticabili che abbiamo condiviso".

Il corteo funebre partirà questa mattina alle 11.45 dalla camera mortuaria.