
L’operazione a cura dei finanzieri della Tenenza di Lugo
Lugo di Romagna (Ravenna), 16 novembre 2023 – Sequestro da un milione di euro a Lugo di Romagna. I finanzieri della Tenenza di Lugo hanno dato esecuzione a una misura di prevenzione personale e patrimoniale per il sequestro di numerosi beni appartenenti a un pluripregiudicato, di base nel territorio della provincia ravennate. Sono quindi stati sequestrati 11 immobili, 2 terreni, 94 automezzi e il complesso aziendale di una società commerciale.
Truffatore seriale
L’uomo è stato qualificato come soggetto “socialmente pericoloso”, truffatore seriale che conta diverse condanne per furto, ricettazione e frode fiscale, per le quali è attualmente in carcere, a suo carico anche diverse pendenze giudiziarie per truffa, rapina e, ancora, ricettazione e frode fiscale, tenendo condotte illecite anche come amministratore di società commerciali. Allo stesso tempo, tuttavia, gli approfondimenti investigativi hanno evidenziato come l’uomo avesse accumulato negli anni beni in misura sproporzionata rispetto agli irrisori redditi dichiarati e il cui possesso in assenza di valide giustificazioni, da qui il sequestro preventivo secondo la normativa antimafia.
Il ruolo della moglie
Nello specifico, le investigazioni delle Fiamme Gialle ravennati hanno permesso di ricondurre al truffatore anche beni che, allo scopo di evitare l’applicazione della normativa del caso, l’interessato aveva ceduto alla moglie, destinataria anche lei del provvedimento preventivo. Si completano così le operazioni di sequestro che, iniziate a dicembre scorso, avevano già portato allo spossessamento di beni intestati al pluripregiudicato per un valore stimato di 414.000 euro.