Lugo rinuncia alla serie C

Gli Aviators ripartiranno dalla Divisione Regionale 1 . Confermato Baroncini

Lugo rinuncia alla serie C

Lugo rinuncia alla serie C

Gli Aviators Lugo ripartiranno dalla Divisione Regionale 1. La società ha quindi deciso di rinunciare alla serie C, campionato in cui militava fino allo scorso anno. Se la richiesta di riposizionamento sarà accettata dal Comitato Regionale, saliranno a tre le ravennati impegnate nell’ex serie D: oltre a Lugo ci saranno il Lusa Basket Massa Lombarda e la Raggisolaris Academy. Proprio con la società faentina, gli Aviators daranno vita ad una collaborazione basata sul settore giovanile che lascerà inalterate le due realtà societarie e riguarderà anche il minibasket.

Alla guida degli Aviators ci sarà il confermato Federico Baroncini, nominato responsabile delle giovanili prendendo il posto di Aki Zarifi passato alla Virtus Imola dove farà il secondo di Galetti in B Nazionale, e tra i giocatori si ripartirà da Riccardo Ravaioli, capitano e leader in campo e fuori, che ha segnato quasi 20 punti di media nella scorsa stagione. Nonostante le tante richieste arrivategli anche da campionati superiori, ha deciso di sposare il progetto lughese. Riguardo alla geografia dei prossimi campionati regionali, non ci dovrebbero essere sorprese in ambito ravennate.

In Divisione Regionale 2 (l’ex Promozione) ci saranno il Faenza Futura Basket, la Compagnia dell’Albero Ravenna e il Basket Club Russi, retrocesso dalla DR1, ma non è escluso un ripescaggio del Faenza Basket Project, sceso in Divisione Regionale 3 (ex Prima Divisione), campionato a libera iscrizione di cui si sapranno i nomi delle partecipanti soltanto a settembre. In ambito femminile, il Faenza Basket Project, arrivato ad un passo dalle finali nazionali, sarà ancora in B Regionale, mentre il Capra Team Ravenna sarà in C. La sconfitta nella finale playoff lascia aperte le porte per un ripescaggio, ma la società bizantina non pare interessata a questa ipotesi.

l.d.f.