Continua l’impegno della città di Faenza per la pace: dopo la celebrazione del primo gennaio in cattedrale presieduta dal vescovo monsignor Mario Toso, in occasione della 57° Giornata Mondiale per la Pace, sono tre gli appuntamenti in programma.
Domenica 14 gennaio, nell’ambito del ciclo di eventi “Uniti per la Pace”, il momento pubblico di approfondimento e riflessione sul tema “Ministero della Pace - Una scelta di Futuro”. Appuntamento alle ore 18 nella Faventia Sales, via san Giovanni Bosco 1; seguirà l’aperitivo curato dalla Bottega della Loggetta.
Durante l’incontro Laila Simoncelli e Francesca Ciarallo della Comunità Papa Giovanni XXIII illustreranno la campagna per l’istituzione del Ministero della Pace e condivideranno l’esperienza del corpo civile nonviolento Operazione Colomba.
Si terrà poi il 25 gennaio alle 20:30 la “veglia di pace”, presso Chiesa Evangelica Apostolica, in via Piero Della Francesca 49 a Faenza, momento dedicato alla preghiera e alla meditazione sulla pace nel mondo.
Le iniziative culmineranno domenica 4 febbraio con la “Marcia per la pace” cittadina. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il Seminario (viale Stradone 30 a Faenza).
Spiegano gli organizzatori: "Mentre le guerre continuano ad insanguinare l’Europa, diventa sempre più importante per noi appellarsi alla Carta delle Nazioni Unite del 1945: il documento chiede di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”. Serve un impegno comune per garantire la pace a lungo termine, con un approccio strutturale che sappia costruire una solida base politica, per portare il nostro Paese a farsi promotore attivo di iniziative per la pace. Questo può essere realizzato rivedendo l’organizzazione ministeriale per attivare il Ministero della Pace".