LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Lido Adriano (Ravenna), inaugurata la nuova piazza Vivaldi

Il taglio del nastro con il sindaco di Ravenna Michele De Pascale: grazie al progetto di rigenerazione urbana, la piazza è stata trasformata in un vero e proprio polo culturale, pronto ad accogliere concerti e spettacoli

Rendering piazza Vivaldi a Lido Adriano.

Rendering piazza Vivaldi a Lido Adriano.

Lido Adriano (Ravenna), 20 giugno 2024 – A conclusione di una serie di interventi di riqualificazione realizzati con fondi Pnrr pari a 770 mila euro, oggi, giovedì 20 giugno, a Lido Adriano è stata inaugurata, nella sua nuova veste, piazza Vivaldi.

Taglio del nastro ha visto alla presenza del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, dell’assessore al Turismo Giacomo Costantini, della presidente del Consiglio territoriale del Mare, Licia Suprani, del presidente della Pro Loco di Lido Adriano, Gianni De Lorenzo, del parroco don Mauro Marzocchi, nonché di rappresentanti del territorio e cittadini.

Con questo progetto di rigenerazione urbana, la piazza è stata trasformata in un vero e proprio polo culturale, pronto ad accogliere spettacoli musicali e teatrali, grazie a una riqualificazione che ha puntato a valorizzare lo spazio pubblico, rendendolo attrattivo per la collettività.

La piazza, che veniva utilizzata come parcheggio e che con questo intervento diventa pedonale, ha una superficie di circa 2.600 metri quadrati ed è il punto nodale tra viale Virgilio e il lungomare viale Petrarca. L’area è stata ripensata con una pavimentazione in pietra naturale per dare continuità al porfido esistente del marciapiede del lungomare.

Il sistema strada-piazza sarà in grado di essere percepito come luogo centrale con il nuovo palco per i concerti, la zona di relax e occasioni di aggregazione lato mare dove potranno essere ospitati conferenze, concerti, proiezioni all’aperto, mercatini e ogni altra iniziativa/attività ricreativa. Con l’intervento si è proceduto alla completa realizzazione della fondazione e della relativa sovrastruttura per la nuova pavimentazione.

Sono state utilizzate la pietra di Lessinia bianca, compatta, di pregio e resistente alle intemperie per i percorsi della piazza e la pietra di Luserna, duttile, resistente ai carichi e non deteriorabile. Al fine di mantenere i filari dei pini esistenti si è creata un’aiuola verde attorno alla piazza a beneficio delle alberature, ma anche per incrementare la superficie drenante.

E’ stato inoltre inserito un percorso tattile per migliorare l’accessibilità dell’area agli utenti con disabilità visive, nel rispetto delle linee guida Lve. Fra la nuova piazza ripavimentata e il parcheggio esistente verso il mare è stata ampliata la fascia verde con la creazione di punti di sosta, spazi più intimi, arredati con pavimentazione drenante color legno e panche da lettura; questa zona è caratterizzata da maggiore privacy e può essere utilizzata dai visitatori per la lettura e il refrigerio all’ombra delle nuove alberature.

Vi sono 12 sedute caratterizzate da una linea moderna ed esteticamente piacevole, comodità e durata nel tempo, non avendo necessità di particolari manutenzioni. Nel marciapiede in porfido, che circoscrive la piazza sui due lati verso la strada, in sostituzione delle panchine esistenti sono state posizionate 12 panche a forma di parallelepipedo con finitura sabbiata e piano di seduta bocciardato in granito bianco. Il palco fisso ha le dimensioni di 12,80 per 9,40 metri e altezza di circa 1metro e 30 centimetri per essere in grado di richiamare spettacoli di impatto. I gradoni, che permettono di salire sul palco sia di fronte sia di lato, sono stati rivestiti in pietra per dare uniformità alla piazza. Infine sono stati sostituiti i pali dell’illuminazione laterali con altri dal design moderno e tecnologia a led, mentre è stato eliminato il faro centrale.