REDAZIONE RAVENNA

Liberazione dal nazifascismo, tutti gli appuntamenti di domani

Domani, 79° anniversario della liberazione di Ravenna, il Comune promuove iniziative per celebrare, riflettere e ricordare. Cerimonia di deposizione corone, omaggio a Don Minzoni, dialogo su revisionismo e uso della storia, spettacolo teatrale, proiezioni filmati d'epoca.

Liberazione dal nazifascismo, tutti gli appuntamenti di domani

Liberazione dal nazifascismo, tutti gli appuntamenti di domani

Ricorre domani il 79° anniversario della liberazione di Ravenna. In quel giorno, nel 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dalle truppe alleate e dai partigiani della 28ª Brigata Gap Mario Gordini. Le iniziative promosse per l’occasione dal Comune, con numerosi soggetti del territorio, prevedono per tutta la giornata, ma anche successivamente, momenti celebrativi, di riflessione, memoria e approfondimento storico – culturale. Primo appuntamento domani alle 10.30 in piazza del Popolo, con la cerimonia di deposizione delle corone e l’omaggio alla lapide in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale. Alle 11 al teatro Rasi verrà reso omaggio a Don Giovanni Minzoni nel centenario della morte.

Alle 17.30 alla sala Spadolini della biblioteca Oriani si svolgerà un dialogo sul tema “Revisionismo e uso pubblico della storia”, alla presenza di Davide Conti, storico, e Daniela Padoan, presidente di Libertà e Giustizia. L’incontro sarà condotto da Stefano Kegljevic, in rappresentanza del Comitato in difesa della Costituzione di Ravenna, e preceduto dai saluti di Maria Paola Patuelli, del Coordinamento per la Democrazia costituzionale della provincia di Ravenna, e Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura. Alle 20 al teatro Socjale di Piangipane la compagnia Teatro dell’Orsa presenterà “Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi”. Mercoledì alle 20.30 alla Classense saranno proiettati filmati d’epoca realizzati durante la liberazione del territorio ravennate. Lunedì 18 dicembre alle 18 al teatro Rasi per il ciclo “Storie di Ravenna” è in programma “Don Minzoni, una storia del ‘900 italiano”, con Paolo Cavassini, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini e Laura Orlandini. Letture di Luigi Dadina, regia di Alessandro Renda (evento a pagamento).