Le Variazioni Goldberg di Bach . Il concerto a Castel Bolognese

Stasera alle 21 il trio d’archi I Virtuosi di Sansevero suonerà una variante della celebre opera

Le Variazioni Goldberg di Bach . Il concerto a Castel Bolognese

Francesco Fiore, del I Virtuosi di San Severo, stasera si esibirà alla viola

Stasera alle 21 il trio d’archi di I Virtuosi di Sansevero suonerà nella chiesa di San Sebastiano di Castel Bolognese, in via Emilia Interna. Il gruppo, composto da Riccardo Zamuner al violino, Francesco Fiore alla viola e Ludovica Rana al violoncello si esibirà in Progetto Goldberg, un concerto composto dalle celebri variazioni Goldberg di Bach riarrangiate per trio d’archi. Il concerto sarà preceduto alle 19.45 da una visita guidata al parco delle rimembranze a cura del servizio cultura e musei di Castel Bolognese.

Le Variazioni Goldberg sono uno dei capisaldi per tastiera di Johann Sebastian Bach, nonché uno dei brani più conosciuti al grande pubblico amante del compositore tedesco. Ma stasera le Variazioni verranno presentate in una versione molto diversa da quella più nota, per semplice clavicembalo o pianoforte. Il trio ne riprenderà le diverse linee tematiche, rendendo Le Variazioni qualcosa di completamente diverso dalla versione per tastiera, evidenziando la grande cantabilità e l’estrema bellezza delle diverse voci della composizione bachiana.

Riccardo Zamuner, 25 anni, è un violinista napoletano diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella ed è vincitore di diversi concorsi nazionali. Nella primavera del 2021 ha registrato il suo primo CD in duo con il pianista Emanuele Delucchi. Ludovica Rana, violoncellista, è nata nel 1995 in una famiglia di musicisti, ha iniziato la sua carriera suonando in importanti stagioni concertistiche e vincendo prestigiosi premi. Numerose anche le collaborazioni nell’ambito della musica da camera, tra cui quelle con la sorella Beatrice Rana, Pablo Ferràndez, Giovanni Sollima.

Francesco Fiore, che si esibirà alla viola, è nato a Roma e si è diplomato presso il locale Conservatorio Santa Cecilia. Subito dopo l’inizio della sua intensa carriera, Fiore ha ottenuto rapidamente successi in numerosi concorsi e ha collaborato con artisti in Italia e all’estero, in particolare con Salvatore Accardo, collaborando con lui in molteplici progetti di musica da camera, tanto che dal 2000 è il violista del Quartetto d’archi Accardo.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e non è prevista prenotazione